Cerca

dati

San Valentino si festeggia al ristorante, boom di prenotazioni online

San Valentino si festeggia al ristorante, boom di prenotazioni online

Roma, 10 feb. (Labitalia) - L’appetito vien amando, è proprio il caso di dirlo. Con il giorno di San Valentino alle porte, sono in tanti a fare programmi gastronomici, come suggeriscono i dati raccolti da TheFork, azienda leader nella prenotazione online dei ristoranti in Europa e Italia. Se nel 2015 San Valentino è stato il secondo giorno dell’anno con maggiori booking online dei ristoranti dopo San Silvestro, il 2016 sembra promettere altrettanto bene e non solo per il 14, ma anche per il 12 e il 13 febbraio.

In particolare, nel giorno di San Valentino, l'84% delle prenotazioni sinora effettuate in Italia tramite www.thefork.it e l’app TheFork per iOS e Android riguarda coppie, il 63% è stato effettuato da uomini e il 51% da persone con meno di 35 anni. E per la festa degli innamorati si è disposti a spendere leggermente di più: lo scontrino medio a persona passa a 34 euro da una media generale di 32 euro.

Secondo un sondaggio lanciato sui social di TheFork che ha coinvolto centinaia di utenti, il ristorante sembra la modalità di festeggiamento più quotata. Poco più della metà degli intervistati festeggerà San Valentino, tra questi il 62% lo trascorrerà al ristorante, il 17% preferirà una ‘fuga d’amore’ fuoriporta, mentre il 21% passerà una romantica serata a casa.

Le maggioranza dei rispondenti afferma di preferire ristoranti mai provati prima, con un conto in linea con la spesa sostenuta nel 2015. Interessante che il 21% dei rispondenti ritiene che anche nel corso di questa festa si possa dividere a metà.

Ma cosa rende romantico un ristorante? Spiccano l’ambiente e l’illuminazione (66%) e la compagnia giusta (29%), contano meno la carta dei vini e la presenza di cibi afrodisiaci nel menù. Tra questi, comunque, quelli che gli intervistati ritengono più capaci di accendere il desiderio sono, nell’ordine: champagne, cioccolato, ostriche, fragole e peperoncino.

'TheFork Best of Romantici' è una selezione dei migliori ristoranti romantici delle principali città in cui opera TheFork (Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna), definita dal team di TheFork sulla base dell’analisi semantica delle recensioni degli utenti. Per scoprirli e prenotarli basta andare sulla home delle città a cui si è interessati e cliccare sul banner Best of Romantici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog