Cerca

molise

Formez: attivi sportelli orientativi al lavoro in Molise

Formez: attivi sportelli orientativi al lavoro in Molise

Campobasso, 15 mar. (Labitalia) - "Venti sportelli sparsi su tutto il territorio regionale, da Campobasso a Isernia. Con una missione: orientare al lavoro e incrociare domanda e offerta nella regione dove la disoccupazione è attestata al 14,7%, un dato al di sotto della media del Mezzogiorno ma pur sempre preoccupante". E' quanto si legge in una nota del Formez.

"Si tratta di strutture -continua la nota- che rappresentano le basi dell’intervento capillare contenuto nel 'Sistema integrato di orientamento permanente', il progetto di assistenza tecnica promosso dalla Regione Molise e attuato da Formez Pa in collaborazione con le Province di Campobasso e Isernia per far fronte alla crisi occupazionale e per intercettare anche coloro che hanno difficoltà a cercare un lavoro. Destinatari, infatti, sono tutti gli utenti dei servizi per l’impiego dai disoccupati ai cassintegrati, fino a chi è in attesa di ricollocazione, agli iscritti al 'Programma Garanzia giovani', alle categorie protette (legge 68/1999) e ai Neet molisani, coloro cioè che non studiano, non lavorano e neppure cercano occupazione".

Gli orientatori professionali presenti nei vari centri, dai piccoli Comuni fino a Termoli e Venafro, si rivolgono nella maggior parte dei casi anche a chi è privo di competenze specifiche fornendo informazioni sul mercato del lavoro, sulla compilazione del curriculum vitae e sul 'Programma Garanzia giovani', puntando tra l’altro alla creazione di posti di lavoro e di start up innovative in grado di rispondere alle sfide economiche e sociali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog