Cerca

dati

Ferrero Apple e Maserati vincono il Randstad Award 2016

Ferrero Apple e Maserati vincono il Randstad Award 2016

Milano, 5 apr. (Labitalia) - Gli italiani sognano di lavorare in Ferrero, Apple e Maserati. Sono queste le aziende vincitrici della sesta edizione del Randstad Award, il riconoscimento che viene assegnato questa sera, a Milano, nella sede di Palazzo Mezzanotte, da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, alle aziende più attrattive come potenziale datore di lavoro sulla base della più grande indagine globale sull'employer branding. Lo studio, commissionato da Randstad all'Istituto belga Icma e condotto su oltre 200.000 persone in 25 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare), ha misurato il livello di attrattività percepita da parte dei possibili dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare chi cerca lavoro o chi vuole cambiarlo.

In Italia, sono state intervistate, tra settembre e dicembre 2015, oltre 7.000 persone di età compresa tra 18 e 65 anni: un campione comprensivo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto 'dove vorresti lavorare?' tra 150 aziende con oltre 1.000 dipendenti con sede in Italia attive in 14 settori diversi.

Dai risultati dell'indagine, Ferrero risulta l'azienda italiana più attrattiva come datore di lavoro da parte dei potenziali dipendenti, con il 76,5% delle preferenze (tra tutti coloro che conoscono il brand): una percentuale che vale il primo posto al Randstad Award 2016. La multinazionale nata ad Alba, in particolare, è la preferita in quattro dei dieci fattori oggetto di indagine, risultando al primo posto per sicurezza del posto di lavoro, atmosfera di lavoro piacevole, buon equilibrio tra vita professionale e privata, responsabilità sociale d'impresa.

Al secondo posto, si posiziona Apple con il 75,4% di preferenze dei lavoratori italiani. L'azienda di Cupertino è la più attrattiva in particolare per buone condizioni economiche della società, formazione di qualità, opportunità di carriera, forte gruppo manageriale, contenuto di lavoro interessate, stipendio competitivo e benefit. Maserati è la terza azienda più ambita dai potenziali dipendenti italiani, scelta dal 72,3% di lavoratori: sebbene non si posizioni al primo posto in nessuno dei fattori, la casa automobilistica di Modena ottiene buoni risultati generali in tutti gli elementi di employer branding.

Analizzando l'area geografica, Ferrero primeggia nel Nord e nel Sud del Paese, Apple nel centro, Maserati nelle isole. Scomponendo il campione per genere, l'azienda della Nutella è il datore di lavoro più ambito dalle donne, mentre la 'casa del tridente' dagli uomini. Ferrero primeggia anche tra i lavoratori di quasi tutte le età e livelli di istruzione.

Randstad Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.473 filiali e 29.750 dipendenti, per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2015 19,2 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. Presente dal 1999 in Italia, Randstad conta ad oggi oltre 1.300 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. E' la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e Gees (Gender Equality European Standard) in materia di pari opportunità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog