Cerca

lazio/roma

Bobba, un successo aumento adesione a fondi interprofessionali

Bobba, un successo aumento adesione a fondi interprofessionali

Roma, 5 mag. (Labitalia) - "E' cresciuto il numero delle imprese che ha aderito ai fondi interprofessionali e anche il numero dei lavoratori rappresentati. L'attività in termini percentuali è cresciuta anche se siamo di 4 punti al di sotto della media europea. Credo che sia un buon successo e comunque una strada che può condurre ad avere un sistema organizzato e strutturato con una funzione chiaramente pubblica, ma gestita da questi fondi per far sì che il diritto alla formazione sia esigibile, cioè a cui possano accedere tutti i lavoratori". Lo dice a Labitalia il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, a margine della presentazione del XVI Rapporto sulla Formazione continua in Italia, realizzato dall'Isfol e presentato oggi a Roma.

"Il governo -spiega- auspica che le risorse per la formazione continua siano ben finalizzate non solo per la salute e sicurezza, ma anche per diventare una specie di leva per la competitività delle imprese e per la tutela delle persone".

"I lavoratori, infatti, acquisiscono -sottolinea- tutte quelle competenze che li tuteleranno anche in percorsi differenziati nel mercato del lavoro".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog