Cerca

dati

Dal chakra l'energia giusta, con lo yoga in azienda dipendenti più felici

Dal chakra l'energia giusta, con lo yoga in azienda dipendenti più felici

Milano, 10 mag. (Labitalia) - E' una filosofia che si è tramandata per via orale attraverso i secoli e alcuni dicono che sia nata addirittura 20.000 anni fa. Quel che è certo, però, è che il Kundalini yoga è una disciplina spirituale prima ancora che fisica, che mira alla piena realizzazione dell’uomo, attraverso pratiche di movimento e respiratorie e l'uso di meditazioni. Se, infatti, l’Hatha yoga è stato definito lo yoga “fisico”, il Kundalini può essere definito lo yoga “energetico”. Le sessioni di Kundalini yoga preparano il corpo ad accogliere l’energia positiva, attraverso tecniche di purificazione e di riequilibrio che lavorano sui sette chakra, i 'dischi' entro cui fluisce l'energia all'interno del corpo.

Ma il Kundalini yoga può anche aiutare ad affrontare meglio lo stress da lavoro e le sfide che qualunque dipendente affronta nel suo percorso lavorativo. Insomma a rendere tutti un po' più sereni e un po' più felici sul lavoro. Ne è fermamente convinta l'azienda dei Fratelli Branca, storica distilleria e storico marchio milanese del settore beverage. Alla Fratelli Branca Distillerie, infatti, ha preso il via un programma di Yoga Coaching studiato ad hoc per i dipendenti. Il progetto è stato fortemente voluto da Niccolò Branca, presidente e ad dell’azienda, con l’obiettivo di offrire ai propri collaboratori un prezioso strumento per coltivare e sviluppare il proprio livello di auto consapevolezza.

La meditazione, disciplina che Niccolò Branca pratica da 24 anni, è infatti da sempre il filo conduttore della sua vita personale e professionale, come ha raccontato nel libro “Per fare un manager ci vuole un fiore. Come la meditazione ha cambiato me e l’azienda”, edito da Mondadori.

Per Branca, l’applicazione dei principi olistici all’organizzazione dell’impresa è diventato un vero e proprio modello organizzativo in cui l’azienda è concepita come una “rete”, un organismo vivente basato sul concetto di consapevolezza: nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva.

“Armonia e consapevolezza in azienda -ha detto Niccolò Branca- possono essere facilitati e potenziati. Per questo motivo ho ritenuto importante offrire a tutti i dipendenti della Fratelli Branca Distillerie l’opportunità di partecipare a un programma annuale di training basato su strumenti di Yoga Coaching. Il fine ultimo è quello di supportarli nella gestione quotidiana delle sfide legate al proprio ruolo professionale e alla vita privata.”

Branca illustrerà il progetto e la sua visione dell’azienda nell’ambito del convegno “Il benessere dell’anima”, in programma dal 13 al 15 maggio a Rimini. Durante il suo intervento spiegherà perché implementare in azienda l’Economia della Consapevolezza può portare benefici significativi, primo fra tutti un ambiente di lavoro più sano, dove i vari elementi sono in relazione armoniosa tra di loro.

“In una società complessa come la nostra la sfida sta proprio nel riuscire ad applicare la consapevolezza, sviluppata grazie alla meditazione, per creare un profitto che abbia come suo fondamento e corollario la felicità e il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone coinvolte nel processo produttivo” ha sostenuto Niccolò Branca.

I programmi di Yoga sono stati studiati per Branca da Alessia Tanzi, consulente di strategia aziendale e insegnante di Kundalini Yoga, in modo da permettere ai partecipanti di ottenere benefici rapidi integrando un approccio di Yoga Coaching di gruppo alla pratica individuale, a casa o in ufficio. Sono pensati per uomini e donne d’azienda, vengono trasmessi attraverso un linguaggio a loro familiare e permettono di raggiungere i risultati in poco tempo: 5-10 minuti al giorno sono sufficienti.

La disciplina del Kundalini Yoga si presta particolarmente alla pratica nel contesto lavorativo, poiché si differenzia dai tipi più diffusi di Yoga per la velocità della sua efficacia e perché è stato originariamente concepito per chi ha una vita piena di responsabilità e di sfide. Gli esercizi comprendono specifiche combinazioni di respiro, posture e movimenti, mantra e focalizzazione visiva o mentale e portano a forti benefici per lo stress management, l’aumento dell’energia, la motivazione e la realizzazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog