Cerca

dati

Twitter, 31% utenti usa piattaforma per scopi professionali

Twitter, 31% utenti usa piattaforma per scopi professionali

Roma, 19 mag. (Labitalia) - Nel nostro Paese, su un campione di più di 1.600 utenti Twitter intervistati, il 31% utilizza la piattaforma per scopi professionali. E' quanto emerge da un'indagine europea condotta da Twitter e diffusa in occasione della #JobFair, l’evento online che si svolge oggi per mettere in contatto le aziende con i candidati alla ricerca di un nuovo impiego.

Fra gli utenti italiani che utilizzano Twitter per scopi professionali, il 72% lo fa per leggere contenuti interessanti per il proprio settore di riferimento, il 38% segue gli account di aziende con cui aspira a rimanere in contatto per eventuali ricerche di personale, il 49% conferma che Twitter li aiuta a rimanere aggiornati sulle aziende più interessanti, il 56% presta attenzione alla reputation di una data azienda su Twitter per valutare le proprie decisioni, il 40% infine pensa che le aziende presenti e attive su Twitter siano più trasparenti e dirette.

La ricerca è stata condotta su un campione di più di 12.000 utenti in dieci Paesi europei e ha evidenziato appunto le modalità con cui datori di lavoro e persone alla ricerca di nuove opportunità professionali utilizzano Twitter. Il 41% degli intervistati, a livello europeo, ha dichiarato di prestare molta attenzione al modo in cui le persone parlano di una data azienda su Twitter prima di prendere una decisione. Un terzo del campione (il 34%) ha confermato di utilizzare Twitter per scopi professionali, come la lettura di contenuti inerenti al proprio settore lavorativo, la costruzione di una rete di contatti interessanti per la propria carriera e la ricerca di un nuove opportunità professionali. Il 42% degli utenti intervistati, inoltre, ha precisato di aver intenzione di cambiare lavoro nei prossimi 12 mesi, anche se solo il 9% degli utenti ha inserito o modificato le informazioni del proprio account perché risultino più interessanti per le aziende alla ricerca di nuovi profili.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog