Cerca

lazio/roma

Inail, on line nuova versione 'Comunicazione medico competente'

Inail, on line nuova versione 'Comunicazione medico competente'

Roma, 23 mag. (Labitalia) - E' on line nuova versione del servizio Inail 'Comunicazione medico competente'. Procede, da parte dell'Inail, infatti, la realizzazione degli interventi di rivisitazione dei servizi per l’utenza all’insegna della semplicità e dell’immediatezza. Due sono le tipologie di intervento in termini di processo e tecnologia: quella 'strong' prevede una riprogettazione completa del servizio mantenendo le funzionalità originarie, con il coinvolgimento diretto dell’utenza; quella 'light' comporta un adeguamento della struttura e dell’interfaccia grafica.

Da oggi è disponibile il primo servizio in versione 'strong', 'Comunicazione medico competente', che consente ai medici competenti di gestire la comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria in un’ottica di standardizzazione metodologica e procedurale per la trasmissione delle informazioni alla Asl di riferimento. In particolare, l’applicativo è facilmente utilizzabile dai principali browser e accessibile anche da tablet e smartphone.

Il medico competente può operare sulle aree reingegnerizzate 'Associa unità produttiva' e 'Nuova comunicazione' in maniera più intuitiva grazie alla riorganizzazione delle funzionalità, la presenza di un menù a tendina per la selezione delle opzioni e alla nuova veste grafica della pagina.

In ogni momento, il medico competente può identificare nella schermata di compilazione la fase del percorso in cui si trova. Inoltre, una funzione di 'alert' prima del salvataggio segnala eventuali errori e ne facilita le soluzioni.

L’applicativo è pienamente rispondente ai requisiti di accessibilità e fruibilità. Per facilitarne l’accesso e l’utilizzo sono state pubblicate delle guide operative che illustrano le fasi in cui si articola il processo di compilazione, l’invio della comunicazione e tutte le altre funzionalità dell’applicativo.

Per quanto riguarda i servizi in versione light, sono attualmente on line: 'Co&Si', 'Riepilogo attività', 'Consultazione anagrafica ditta', 'Gestione uffici zonali', 'Anagrafica light', 'Eessi PD-DA1', 'Lista pratiche', 'Libro unico-Delega tenuta' e 'Libro unico-Numerazione unitaria'.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog