Cerca

lombardia/milano

Repubblica stagisti, AwaRDS 2016 a imprese migliori per giovani

Repubblica stagisti, AwaRDS 2016 a imprese migliori per giovani

Milano, 31 mag. (Labitalia) - Le aziende migliori per i giovani. Sono quelle premiate dalla Repubblica degli Stagisti, testata online di riferimento per i giovani nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro. Nel corso del suo evento annuale, 'Best Stage', il direttore della Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, ha consegnato i premi alle aziende che si sono particolarmente distinte per alcuni aspetti della loro policy verso i giovani. L'AwaRDS per il 'miglior rimborso spese' è andato quest'anno a Everis, che offre ai suoi stagisti una indennità mensile di 1.000 euro al mese oltre a buoni pasto e notebook aziendale. Nel 2015 l'azienda ha attivato 85 stage su 531 dipendenti.

"Fino all'anno scorso -ha detto Eleonora Voltolina- Everis prevedeva 730 euro, che era già un compenso di tutto rispetto: la premiamo perché adesso è passata a 1.000 euro. E non fa nemmeno differenziazioni tra stage curriculari ed extracurriculari: vuol dire che quei 1.000 euro al mese li ricevono anche gli stagisti curriculari, cioè studenti universitari, per i quali la legge non imporrebbe obbligo di compenso". Everis fa una doppietta portandosi a casa anche uno degli AwaRDS per il 'miglior tasso di assunzione post stage'.

Le premiate sono tutte aziende che hanno superato il 90% di assunzioni post stage nel 2015. "Bisogna tener conto -avverte- che la media nazionale di assunzione post stage rilevata da Unioncamere è al di sotto del 13%, dunque fare 90% e oltre è un risultato straordinario. Nel 2014 a raggiungere questo tasso così alto era stata una sola azienda, Everis appunto; mentre l'anno scorso erano state in due, Everis di nuovo e Spindox. Quest'anno, forse anche grazie all'effetto della ripresa economica e degli incentivi previsti dal governo per le assunzioni, ben 6 aziende ricevono questo premio".

Il caso vuole che siano tutte, strettamente o in parte, società di consulenza: "Il settore -ribadisce- si rivela essere estremamente dinamico dal punto di vista occupazionale e questo mi rende ancor più contenta della recente partnership sottoscritta tra la Repubblica degli Stagisti e Assoconsult". Le altre aziende che hanno superato il 90% di tasso di assunzione post stage e dunque ricevuto l'AwaRDS 2016 per il miglior tasso di trasformazione di tirocini in contratti di lavoro sono Bip (209 stage attivati nel 2015 su 932 dipendenti), Marsh (53 stage su 767 dipendenti), Mercer (5 stage su 57 dipendenti), Spindox (60 stage su 417 dipendenti) e Assioma.net (7 stage su 132 dipendenti).

Ma non solo con lo stage vengono inseriti gli under 30. E l'AwaRDS per la 'miglior performance di assunzioni dirette di giovani' premia quell'azienda che accanto al canale dello stage ha utilizzato di più anche le assunzioni senza il passaggio intermedio del tirocinio.

"Vincono ex-aequo due società di consulenza, PwC ed EY -sottolinea Eleonora Voltolina- in effetti sarebbe stato impossibile scegliere: EY, oltre ai 562 stage attivati nel 2015 (nel 71% trasformati in assunzione), nel 2015 ha assunto direttamente 477 giovani, di cui 287 con contratto di apprendistato e 70 direttamente a tempo indeterminato. Idem PwC che, accanto ai 583 stage attivati nel 2015, (nel 65% trasformati in assunzione) ha realizzato ulteriori 482 contratti senza passare attraverso lo stage , di cui 234 di apprendistato e 129 a tempo indeterminato".

"Eppure -chiarisce- non bisogna fare l'errore di pensare che una buona policy per inserire i giovani possa essere appannaggio esclusivamente di grandi realtà. Per questo la Repubblica degli Stagisti conferisce anche il premio 'speciale Pmi' che quest'anno si aggiudica Varvel, un'azienda storica della Repubblica degli Stagisti, fin dalla nascita del nostro sito, che opera sul territorio dell'Emilia Romagna nel settore metalmeccanico".

"Varvel -continua- attiva ogni anno 2-3 stage, attestandosi su una percentuale di assunzione intorno al 60%. E inoltre ha recentemente ritoccato al rialzo anche la sua policy sul rimborso spese: offre 800 euro per diplomati e studenti universitari; 1.000 euro per laureati; 1.200 per chi ha diploma di master. E un riconoscimento di 400 euro perfino agli studenti delle scuole superiori".

L'AwaRDS speciale Youth employment è andato quest'anno a Bosch, per il progetto 'Allenarsi per il futuro'. "Questo per noi -rimarca- è un premio speciale. Per decidere di assegnarlo, dobbiamo proprio dire: 'wow'. Il primo anno in cui abbiamo organizzato Best Stage, nel 2014, lo abbiamo dato a Nestlé, perché il suo progetto Nestlé Needs Youth era ed è wow. L'anno scorso non l'abbiamo dato a nessuno. Quest'anno di fronte ad Allenarsi per il futuro ci siamo letteralmente entusiasmati, e dunque eccoci qui".

'Allenarsi per il futuro' è un progetto partito nel 2015 attraverso il quale Bosch, insieme ad altri compagni di viaggio, compie un tour nelle scuole italiane incontrando gli studenti e parlando loro di futuro e di lavoro. La metafora dello sport risulta estremamente efficace per comunicare ai ragazzi che attraverso l'allenamento, la fatica, la costanza, la capacità di rialzarsi dopo una caduta, di non lasciarsi demoralizzare dai fallimenti, di focalizzare un obiettivo e cercare di raggiungerlo, si possono ottenere grandi risultati.

Per fare questo Bosch ha arruolato una squadra di 'educallenatori', sportivi di tutte le discipline, tra cui anche la campionessa olimpica di ginnastica artistica Daniela Masseroni che era presente all'evento Best Stage 2016. Nel corso del primo anno sono stati 40mila gli studenti incontrati in quasi 200 scuole. Per quest'anno l'obiettivo è quello di raggiungere 60mila studenti in 300 scuole.

Infine, l'AwaRDS Speciale Lavoro Agile: un premio che la Repubblica degli Stagisti ha istituito l'anno scorso insieme al Comune di Milano, per focalizzare l'importanza di trovare nuove modalità di lavoro che permettano di conciliare meglio i tempi di vita con quelli del lavoro. "Rispetto al 2015 -ricorda Eleonora Voltolina- sono triplicate le aziende del nostro RdS network che prendono questo premio: sono ben 6 quelle che hanno partecipato lo scorso 18 febbraio alla Giornata del lavoro agile indetta dal Comune". Le aziende premiate con l'AwaRDS Speciale Lavoro Agile: Bosch, Contactlab, Mars, Nestlé, PwC e Philips.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog