Cerca

dati

Csc: si consolida risalita occupazione, aprile-maggio +97 mila unità

Csc: si consolida risalita occupazione, aprile-maggio +97 mila unità

Roma, 21 lug. (Labitalia) - Si consolida la risalita dell’occupazione in Italia. Nel bimestre aprile-maggio il numero di persone occupate è aumentato di 97mila unità (+0,4%), dopo le +25mila del primo trimestre (+0,1%); il livello in maggio è ai massimi da aprile 2011. E' quanto sottolinea il Csc in Congiuntura Flash. La crescita, spiega il Centro studi, è ascrivibile a un ulteriore aumento dei dipendenti a tempo indeterminato (+31mila, che allunga la serie di quattro trimestri consecutivi di espansione).

Crescono anche i lavoratori a termine (+53mila, dopo due trimestri di contrazione) e quelli indipendenti (+12mila, pressoché piatti nel primo trimestre dopo un prolungato calo). Buone le prospettive per il mercato del lavoro: migliorano ancora nel 2° trimestre le attese delle imprese sulla manodopera impiegata (saldo delle risposte a 6,2 da 4,8).

Le valutazioni favorevoli sono più diffuse al Nord e tra le aziende con meno di 200 addetti (Banca d’Italia-Il Sole 24 Ore). Il tasso di disoccupazione è fermo all'11,6%; la forza lavoro, al di là delle fluttuazioni mensili, mostra una graduale crescita (+0,4% in aprile-maggio) che indica una maggiore fiducia nel trovare lavoro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog