Cerca

dati

Olimpiadi: +220% voli prenotati per Rio, Italia quarta tra nazioni europee

Olimpiadi: +220% voli prenotati per Rio, Italia quarta tra nazioni europee

Roma, 28 lug. (Labitalia) - È l’evento sportivo più atteso dell’anno con 207 nazioni partecipanti, più di 10.000 atleti in gara e oltre 300 competizioni in 28 sport. I Giochi della XXXI Olimpiade, che prenderanno il via il 5 agosto con la cerimonia di apertura allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, attraggono sportivi e appassionati, tanto che le prenotazioni di voli verso Rio hanno registrato un vero boom e l'Italia figura quarta tra le nazioni europee più 'tifose'.

Ad analizzare l’'effetto olimpico' su fronte turistico è eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha esaminato i propri dati (confrontando il numero di partenze per il mese di agosto dello scorso anno con quello del 2016), delineando le tendenze di viaggio dei propri utenti, dall’Europa verso il Brasile, e stilando la classifica degli Stati europei più 'tifosi'.

Ebbene, negli ultimi due mesi, è stato registrato un aumento del 220% nel numero globale di voli prenotati per Rio de Janeiro nel periodo dei Giochi rispetto alle prenotazioni dell’agosto 2015. La classifica di eDreams vede, appunto, l’Italia quarta per numero di persone che raggiungeranno il Brasile nel periodo delle Olimpiadi. Alla prima posizione troviamo invece la Francia, seguita da Spagna e Germania. Rispettivamente quinto e sesto, Portogallo e Regno Unito. Completano la Top 10 Svizzera, Belgio, Irlanda e Austria.

A dispetto di un incremento dei prezzi medi per un biglietto aereo per il Brasile in paesi come Austria (+74%), Regno Unito (+48%) e Germania (+31%), in Italia non si è registrato un aumento significativo del prezzo dei voli; anzi, lo scontrino medio è sceso di un punto percentuale attestandosi a 894 euro per un viaggio di andata e ritorno. Anche il prezzo medio di una notte in hotel a Rio ha subito un’impennata del 149% nel periodo delle Olimpiadi: in media una notte in camera d’albergo verrà a costare 244 euro.

Già il giorno dopo la cerimonia di chiusura, però, i prezzi scenderanno notevolmente. Il prezzo medio per una notte in albergo infatti sarà 83 euro, con un risparmio del 65%. Raggiungere il Brasile dopo la fine delle Olimpiadi sarà più economico anche dal punto di vista dei voli aerei: su eDreams, infatti, si può acquistare un biglietto aereo a/r per Rio, con partenza a settembre dalle principali città italiane, a partire da 686 euro.

“Ciò che emerge dall’analisi dei dati di eDreams è quello che abbiamo chiamato ‘effetto Olimpico’: il numero delle prenotazioni di voli dall’Europa verso il Brasile è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno, sicuramente grazie allo svolgimento delle Olimpiadi, evento che attira sportivi a appassionati da tutto il mondo”, dichiara Georgina Bisono, Head of Air di eDreams Italia. “Le giornate di maggior arrivo - spiega - saranno quelle comprese tra il 12 e il 21 agosto, con la maggior parte dei viaggiatori che raggiungeranno Rio proprio il giorno della cerimonia di chiusura. Questo sta ad indicare come gli europei abbiano voluto organizzare le proprie vacanze in funzione dello sport ma anche del relax e delle bellezze che un paese come il Brasile può offrire”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog