Cerca

dati

Gucci si aggiudica il Regional Randstad Award Sud

Gucci si aggiudica il Regional Randstad Award Sud

Roma, 6 ott. (Labitalia) - Gli italiani del Sud Italia sognano di lavorare in Gucci. E’ questa, infatti, l’azienda vincitrice del Regional Randstad Award Sud per il 2016, il riconoscimento assegnato da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding. A consegnare il premio, stasera, a Roma, in una cerimonia allo Spazio Novecento, l’amministratore delegato di Randstad Italia, Marco Ceresa, nella terza di quattro tappe attraverso il paese che si concluderanno - dopo le macroregioni Nord-Est, Centro e Sud - con il Nord-Ovest, coprendo l’intero territorio nazionale in questa seconda edizione (che per la prima volta prende in esame il Mezzogiorno).

La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende del Sud da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di ‘attirare l’attenzione’ di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando 4.000 persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione. Sono state analizzate 100 imprese con un numero di dipendenti compreso fra 200 e 999, attive in 10 settori merceologici.

Dai risultati dell’indagine emerge, quindi, che Gucci è l’azienda più attrattiva dell’Italia meridionale per i potenziali dipendenti, con il 73,4% delle preferenze fra gli intervistati.

Riguardo ai singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini (Latina) si distingue per formazione, sicurezza del posto di lavoro e work-life balance. Sifi - Società Industria Farmaceutica Italiana (Catania) primeggia per retribuzione & benefit e opportunità di carriera, mentre Msc Crociere (sede operativa a Napoli) ritira il premio per il contenuto di lavoro interessante e l’atmosfera di lavoro piacevole. Infine, a Gucci (Firenze) va anche il riconoscimento per il forte gruppo manageriale.

Randstad Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.473 filiali e 29.750 dipendenti, per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2015 19,2 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. Presente dal 1999 in Italia, conta ad oggi oltre 1.300 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. E’ la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e Gees (Gender Equality European Standard) in materia di pari opportunità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog