Cerca

dati

Garanzia Giovani: da Commissione Ue bilancio positivo per l’Italia

Garanzia Giovani: da Commissione Ue bilancio positivo per l’Italia

Roma, 7 ott. (Labitalia) - La Commissione europea promuove Garanzia Giovani a tre anni dal lancio. Lo riferisce una nota del ministero del Lavoro che spiega come il documento sottolinei che l’attuazione del programma è "significativamente migliorata" a partire dal lancio avvenuto a maggio 2014, ed evidenzi che Garanzia Giovani "è stato il motore di sperimentazione per alcune delle riforme recentemente introdotte", dalla revisione delle politiche attive del lavoro alle nuove forme di cooperazione fra i servizi pubblici per l’impiego e gli attori privati; dalla messa a punto di metodi di profilazione standardizzata e di proposte personalizzate al rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato.

Come novità del programma il documento della Commissione Ue cita: il portale nazionale dedicato alla registrazione on line e alla profilazione; il sistema di monitoraggio; l'innovativa iniziativa 'Crescere in digitale'; il lancio Selfie-employment per stimolare l’autoimpiego tra i giovani.

Intanto, anche i dati interni mostrano gli effetti di un impatto positivo:i dati Istat sulle forze di lavoro per il primo semestre 2016, annota ancora il ministero del Lavoro, mostrano un’accentuata riduzione del numero dei Neet con un ritmo più sostenuto dei trimestri precedenti: tra il secondo trimestre 2016 e lo stesso trimestre del 2015 infatti si è registrata una diminuzione di oltre 250 mila giovani Neet di età 15-29 anni. I dati di monitoraggio evidenziano inoltre, conclude la nota: oltre 300 mila azioni di politica attiva erogate nei confronti dei giovani; circa 62 mila giovani assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato professionalizzante; oltre 190 mila tirocini avviati e, tra quelli conclusi, il 40% ha trovato lavoro entro 1 mese dalla conclusione del tirocinio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog