Cerca

dati

Instagram è un'opportunità concreta per le aziende

Instagram è un'opportunità concreta per le aziende

Roma, 28 nov. (Labitalia) - Istagram rappresenta un'opportunità per le aziende. A dirlo un'analisi condotta da Vincenzo Cosenza, strategist di Blogmeter, da cui emerge che Instagram è passato da 300 milioni di utenti attivi mensili nel dicembre 2014 a 500 milioni solo 18 mesi dopo. Sono, inoltre, circa 11 milioni gli italiani che lo usano almeno una volta al mese e molti sono rappresentati da aziende.

E', infatti, sempre maggiore il numero di aziende che aprono un profilo Instagram, in molti casi globale, con l’obiettivo di raggiungere un numero di persone sempre più ampio, Blogmeter si è posta le seguenti domande: quali sono i risultati di questa presenza social? In concreto come si comportano le aziende su Instagram? E ancora, quali sono i settori più efficaci?

Per rispondere a questi interrogativi Blogmeter ha svolto l’analisi, realizzata attraverso le sue piattaforme proprietarie Social Listening e Social Analytics, che ha coinvolto più di 1400 profili aziendali appartenenti a 27 settori merceologici.

In termini di engagement il settore più performante in assoluto è lo sport che conquista mensilmente in media 2,4 milioni di interazioni, seguito a distanza dal mondo del fashion con poco più di 606 mila interazioni medie mensili. In termini di follower-base, invece, è il mondo del beauty & personal care a trionfare (3,8 milioni di seguaci), mentre sport e il fashion seguono al secondo e terzo posto (rispettivamente 1,6 e 1,3 milioni).

I settori più prolifici sono tuttavia gli editori e media che pubblicano rispettivamente 101 e 69 post. Nel report, oltre all’analisi dei settori, Blogmeter ha realizzato anche un approfondimento dei trend di crescita dell’engagement, dei follower e dei post nel periodo considerato. Inoltre, ha confrontato il passaparola online e il relativo engagement generato dai diversi settori e da più di 500 campagne hashtag che monitoriamo in Blogmeter.

In generale, i risultati che emergono dicono che Instagram si conferma una grande opportunità per le aziende, soprattutto per gli alti tassi di engagement che esso riesce a generare rispetto agli altri canali social. In particolare, nel periodo di profonda competizione nel quale le aziende si trovano ad operare, è divenuto più che mai fondamentale presidiare Instagram con una strategia di social media marketing guidata dai dati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • aaronrod

    28 Novembre 2016 - 12:12

    Certo, per le aziende. Invece trovo da reparto psichiatrico chi si fa selfie, fotograva anche quando è seduto sulla tazza per pubblicare foto e ricevere ste caga....di like. La gente ha il cervello triturato da queste caxxate. Rimbambiti totali. Se lavorassero per davvero, pochi avrebbero tempo di cazzeggiare su ste fesserie.

    Report

    Rispondi

blog