Cerca

I dubbi di Berlino

La Merkel gufa: "Non so se il progetto euro funzionerà"

La cancelliera tedesca: "C'è tanto da lavorare, ma sono ottimista. Non c'è solidarietà senza sforzi e non c'è garanzia senza controlli"

Angela Merkel

 

La nuova picconata all'euro di Angela Merkel arriva con una dichiarazione sibillina: "Non abbiamo ancora organizzato il progetto europeo in modo da essere sicuri che funzionerà e funzionerà bene - ha dichiarato la cancelliera tedesca in un'intervista sul sito web delal Cdu -. Questo significa che dobbiamo continuare a lavorarci. Abbiamo molto da fare, ma sono ottimista che avremo successo". La Merkel ha aggiunto che la Germania crescerà economicamente solo se anche gli altri paesi europei prospereranno. "Per questo - ha continuato - stiamo lavorando così duramente per superare la crisi del debito e la crisi di competitività". Poi la cancelliera ha ribadito che i suoi principi ispiratori sono che "non c'è solidarietà senza sforzi corrispondenti" e "nessuna garanzia senza controllo". "L'esperienza della libertà è quella che mi guida - ha aggiunto la cancelliera -. Ho vissuto per molti anni in Germania Est. So cosa significa non poter lavorare liberamente e parlare con mente libera". "Penso - ha concluso - che sia una grande cosa aver superato la Guerra Fredda, non aver più paura della guerra e possiamo provare a convincere gli altri del valore della comunità europea". 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianni modena

    19 Luglio 2012 - 13:01

    perchè non capisce che saebbe meglio che la signora str...a tenesse la bocca chiusa ?? io sono danneggiato dalla frau str...a tutti i giorni . perchè quando apre bocca c'è immediatamente il calo dell'euro come fare per rifarmi su questa stro..a ?? e sulla germania ??? cordialità

    Report

    Rispondi

blog