Cerca

Crisi eurozona

Merkel fa paura ai tedeschi:
deve intervenire subito

Merkel fa paura ai tedeschi: 
deve intervenire subito

Ora Angela Merkel fa paura anche ai tedeschi. Un notissmo economista tedesco, Wolfgang Franz, Presidente del consiglio dei cinque saggi (il massimo organo di consulenza economica per il governo) intervistato da Repubblica spiega che, nonostante le richeiste dei paesi dell'Europa meridionale siano eccessive, la Cancelliera deve sbrigarsi a prendere la situazione sotto controllo, a rassicurare i mercati. E soprattutto occorre chiarire ai tedeschi e agli europei che un default greco aprirebbe rischi di contagio troppo pericolosi per l'eurozona e per tutti noi, non solo per la Grecia". L'economista sostiene di non essere soddiafatto della politica di Berlino nel breve termine, su come sta gestendo la crisi attuale. 

Peste o colera  E' perentorio Franz: "Abbiamo solo la scelta tra la peste e il colera. Al colera puoi sopravvivere in questo caso colera è dire ok, alcuni Paesi devono continuare a risanare, il Poertogallo vede la luce alla fine del tunnel., la Spagna ha un prbolema bancario e non strutturale. E l'Italia guardi al debito sovrano depurato da spread e interessi, è in disavanzo positivo". E quando il giornalista gli chiede cosa dovrebbe fare la Merkel, lo studioso non esita: "Assoluta priorità: prendere sotto il suo controllo il dibattito scatenatosi in Germania. E poi aspettare con calma da statista e consultarsi e accordarsi con gli altri capi di governo europei". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marco616

    26 Luglio 2012 - 11:11

    UN SISTEMA INTERESSANTE http://spreconomics.blogspot.it/2012/07/il-denaro-e-un-fluido-levasione-fiscale.html

    Report

    Rispondi

  • encol

    26 Luglio 2012 - 10:10

    Certo ma che faccia le proprie scelte in tutta libertà- DUXDUCIS che mi precede dice bene e ha ragione così è. La Merkel sta bleuffando da troppo tempo e si è ben servita del bleuf recuperando soldi tramite lo spread. In sostanza le banche tedesche hanno problemi come la Francia e la Spagna certamente in confronto le nostre banche sono virtuose.

    Report

    Rispondi

  • duxducis

    26 Luglio 2012 - 09:09

    La Germania fino ad ora si e' salvata perche' tutti hanno pensato di depositare momentanemanente li' i soldi. Quando si capira' l'ordine di grandezza della loro voragine, inizieranno a scappare. E questo sara' il terzo fallimento catastrofico della Germania in 100anni. Non hanno saputo gestire una situazione tutto sommato semplice, e falliranno un'altra volta.

    Report

    Rispondi

blog