Cerca

Stato insolvente

Già naufrgato il piano Passera
per pagare i debiti alle aziende

Poco o nulla è cambiato dallo scorso 22 maggio, quando è stato approvato il piano per lo sblocco dei crediti degli imprenditori

Il neoministro dell'Economia Grilli sta già lavorando a nuove misure
Già naufrgato il piano Passera
per pagare i debiti alle aziende

Tutto da rifare. O quasi. Il piano per il rimborso dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, messo in campo a maggio dal ministro Corrado Passera, è fallito. A quasi tre mesi dall’avvio l’operazione è ferma al palo. E fermi nei conti dello Stato e degli enti locali sono pure quei 100 miliardi di euro che dovrebbero essere restituiti alle aziende per farle sopravvivere in una delle recessioni più profonde della storia mondiale.

Stime ufficiali sullo stock di crediti commerciali della Pa non ci sono. Alcune rilevazioni dell’Esecutivo parlano di 32 miliardi e altre si spingono fino a 40. Negli scorsi anni, Abi e Confindustria indicavano in 60-70 miliardi il totale delle somme in ballo. Denaro in ogni caso che, stando alle parole del Governo al momento del kick off al pacchetto di provvedimenti messo sul piatto il 22 maggio, avrebbe dovuto contribuire a far ripartire il ciclo economico. Niente da fare. Tant’è che il ministero dell’Economia starebbe ragionando su alcune non marginali correzioni in corsa.

Leggi l'articolo integrale su Libero in edicola oggi 11 agosto

roma

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • AG485151

    11 Agosto 2012 - 22:10

    è il peggior ministro della storia della repubblica. Solo un Monti lo poteva arruolare.

    Report

    Rispondi

  • itz10pf

    11 Agosto 2012 - 10:10

    Propongo una bella class action dei creditori per mettere in mora lo stato italiota e farlo finalmente fallire una volta per tutte. Forse poi dalle macerie rinascera' finalmente una Italia nuova senza piu' parassiti da mantenere.

    Report

    Rispondi

  • Cajam

    11 Agosto 2012 - 10:10

    fin dal primo giorno questo governo di parassiti arroganti ha imbambolato il paese di chiacchiere dopo averlo distrutto con tasse, rapine e nient'altro Ma non viene mai l'ora di cacciare a calci in faccia questo branco di cialtroni ed i loro lacche' Siamo un popolo di deficienti...

    Report

    Rispondi

  • bersa56

    11 Agosto 2012 - 08:08

    Forza Passeraaaaaa,è arrivato un altro che dice bugie vedi di sparire e vatti a godere la tua "pensioncina"

    Report

    Rispondi

blog