Cerca

Il futuro di eurozona

Hollande avverte la Merkel:
"Grecia deve restare nell'euro"

Vertice bilaterale Francia-Germania a Berlino. La cancelliera: "A ottobre si decide". E domani vede il premier greco Samaras

Hollande avverte la Merkel:
"Grecia deve restare nell'euro"

 

Grecia, Grecia, Grescia. In Europa non si parla d'altro. Questa è probabilmente la settimana decisiva per la permanenza di Atene all'interno dell'eurozona e, in vista dell'incontro a Berlino tra il premier Samaras e la Merkel previsto per domani a Berlino, oggi la Merkel ha incontrato nella capitale tedesca il presidente francese Francois Hollande. "Per me sarà importante dire al premier greco Samaras che è importante che tutti mantengano gli impegni» ha spiegato la Merkel al termine del colloquio bilaterale. La cancelliera ha poi ribadito di voler attendere "i risultati che vedremo dal rapporto della Troika in missione in Grecia. Io ci tengo assolutamente - ha continuato - a incoraggiare la Grecia a continuare sul cammino delle riforme e so quali sono i sacrifici che vengono richiesti per questo ai cittadini greci".

Hollande, da parte sua ha avvertito la Germania: "Vogliamo che la Grecia resti nell'ambito dell'Eurozona", prima di ribadire la tradizionale posizione francese sul rafforzamento dei poteri della Bce: «Dobbiamo andare avanti con tutti i passi possibili per una sorveglianza europea delle banche insieme con la Bce». 

 

berlino

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • routier

    24 Agosto 2012 - 12:12

    Possibile che nessuno capisca che l'unica strada ancora percorribile (ma per poco tempo)è il ritorno alla sovranità monetaria degli Stati europei? La moneta comune è una rovina. Non per niente Inghilterra,Svezia e Danimarca che hanno mantenuto le loro rispettive monete sono gli Stati che meglio affrontano la crisi.

    Report

    Rispondi

  • encol

    24 Agosto 2012 - 11:11

    La Grecia rimarra in zona Euro fino a che sarà più convenente per la germania mantenerla in questo stato. Il giorno in cui per la germania sarà una perdita la grecia uscrita dall'euro in 24 ore.

    Report

    Rispondi

blog