Cerca

Dismissioni di Stato

Per fare cassa vendono
anche Passera e la Fornero

Tra gli immobili messi in vendita per far quadrare i conti anche le sedi di 5 ministeri nel centro di Roma. Il fondo sarà operativo entro fine 2012

Le proprietà messe in vendita saranno almeno 350, per un valore compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro
10
Per fare cassa vendono
anche Passera e la Fornero
Le proprietà messe in vendita saranno almeno 350, per un valore compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro

No, il Colosseo non ci sarà, tra gli immobili che lo Stato intende mettere sul mercato per ridurre il debito pubblico. Ma l'operazione procede spedita e gli immobili alienati sarebbero più di quelli inizialmente ipotizzati: almeno 350 per un valore complessivo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro. Lo strumento per procedere alla loro alienazione, già previsto da una legge dello scorso anno, dovrebbe essere una Sgr (Società di gestione del risparmio), autorizzata e vigilata dalla Banca d'Italia e che il Tesoro avrebbe dovuto costituire entro l'estate. Nelle ultime settimane, tuttavia, sta prendendo quota l'idea di procedere con un "veicolo" diverso: una vera e propria Società per azioni nel cui capitale potrebbe anche essere sollecitato l'ingresso diretto dei risparmiatori. Non appena definita la struttura del "contenitore", l'operazione di costituzione del fondo immobiliare potrà decollare: e al suo interno potrebbero essere inserite anche le sedi di alcuni ministeri situati nel centro di Roma: quello delle Politiche agricole in via XX Settembre, quello dei Trasporti a Porta Pia, quello dello Sviluppo economico che affaccia direttamente su via Veneteo, quello del Lavoro in via Flavia e quello delle Comunicazioni (peraltro già libero) a Fontana di Trevi. Nelle intenzioni di Palazzo Chigi, il fondo immobiliare dovrà essere attivo entro la fine del 2012.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Angela70

    01 Settembre 2012 - 10:10

    solo un folle, un malato di mente potrebbe prendersela!

    Report

    Rispondi

  • allianz

    allianz

    30 Agosto 2012 - 04:04

    Li vuole quei due?Portateli alla prima discarica comunale.

    Report

    Rispondi

  • Riccardo52

    29 Agosto 2012 - 17:05

    vendete pure la Fornerto e la temeraria universitá in cui insegna,ma non toccate la Passera!! Altrimenti ,son convinto che gli Italiani, che non hanno fatto la rivoluzione quando hanno perso la loro sovranitá cedndola all'Europa - e si sono ritrovati la fregatura dell'euro- la faranno finalmente ( anche se solo ) per la Passera.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media