Cerca

La beffa

Tre mesi di lavoro in più
per poter andare in pensione

Dal 2013 scatta l'adeguamento alle speranze di vita: in azienda almeno altri 90 giorni per un vitalizio più leggero del 3%. La Fornero ai partiti: "Non toccate la riforma"

Ecco il grimaldello che i tecnici usano per "sgraffignare" agli italiani un altro trimestre di vita
Elsa Fornero

Elsa Fornero

"Agganciamento alle speranze di vita. Questo il grimaldello per “sgraffignare” agli italiani 3 mesi di lavoro in più. Un  meccanismo diabolico che traina (o frena) l’accesso alla pensione con qualche mese di ritardo. Non che la notizia sia inedita. Da quando il governo Monti - in fretta e furia per saziare la verve riformista di Bruxelles - ha messo mano al sistema pensionistico, si sa che le pensioni non si maturano più ad una certa scadenza (tanti anni di contributi, sommati a tot anni di età anagrafica), ma si deve tener conto anche del parametro Istat sulle aspettative di vita. E visto che i progressi della scienza ci aiutano a campare di più, si è pensato bene di tenerci inchiodati alla scrivania per qualche mese in aggiunta", spiega Antonio Castro su Libero in edicola oggi. Già, come se non bastassero tasse, imposte, balzelli, disastri e assegni più leggeri i professori ci inchiodano alla scrivani, per la precisione per altri tre mesi. L'adeguamento alle speranze di vita scatta infatti nel 2013: dovremo stare in azienda almeno altri 90 giorni. E per ottenere cosa? Un vitalizio più leggero del 3 per cento. E il ministro Elsa Fornero, a chi vuole modificare la riforma della previdenza, risponde che è impossibile, "sarebbe un disastro".

Leggi l'approfondimento su Libero in edicola oggi, martedì 9 ottobre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • peppino961

    13 Ottobre 2012 - 13:01

    Ti dico solo due cose: 1°- che ti dovrebbe venire un'infarto a Torino mentre blocchi Via Lagrange con la scorta per comprarti un paio di scarpe !!! 2°- ti auguro di perdere il lavoro, la salute e la famiglia come è successo a tanti Italiani rovinati da te e i tuoi degni compari di merda !

    Report

    Rispondi

  • galf1

    13 Ottobre 2012 - 09:09

    vorrei far sapere a quella put.na che lei potrebbe mettersi anche sulla strada e potrebbe lavorare fino a 100 anni tanto la bocca e ancora buona per lavorare

    Report

    Rispondi

  • wall

    09 Ottobre 2012 - 22:10

    ..Se quel dito potrebbe sparare.............

    Report

    Rispondi

  • sempre-CDX

    09 Ottobre 2012 - 13:01

    ... e con una leggina fino a 90 anni e senza pensione. Solo così forse potrà capire.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog