Cerca

Trasporto aereo

Linate-Fiumicino diventa low cost
Sarà Easyjet a sfidare Alitalia

La decisione dell'Antitrust: alla compagnia inglese 7 slot, concentrati al mattino e alla sera. Protesta Meridiana: vie legali contro la decisione

Storica decisione, he apre per la prima volta alla concorrenza sulla rotta pià trafficata d'Italia: i voli low cost già nel corso dell'orario invernale 2012-2013
Linate-Fiumicino diventa low cost
Sarà Easyjet a sfidare Alitalia

Sarà Easyjet il nuovo concorrente di Alitalia-Cai sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate: lo ha deciso l’Antitrust, al termine di una valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-Cai. Easyjet è quindi risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta Fiumicino-Linate.  In considerazione del piano operativo presentato da easyJet, "l'Antitrust ha quindi disposto che, già nel corso della stagione IATA 'Winter 2012/2013', a decorrere dalla data in cui easyJet garantirà l’effettivo avvio del servizio, Alitalia-CAI rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l'aeroporto di Milano Linate. Ciò consentirà ad easyJet di entrare in competizione con Alitalia-CAI offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera".

La scelta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è "priva di fondamento e assolutamente lesiva dei diritti e interessi" della compagnia aerea. Lo afferma Meridianafly-Air Italy in una nota in cui annuncia che si riserva "ogni azione legale per tutelare i propri interessi". Per easyjet, invece, "è una vittoria dei consumatori italiani a cui è stato restituito il diritto di scelta. E’ un evento storico che stimolerà la concorrenza sulla rotta più importante per l’economia italiana e che permetterà soprattutto a chi viaggia per affari, ma anche per piacere, di beneficiare di tariffe di elevata convenienza. Gli orari dei voli in partenza dai due aeroporti di Linate e Fiumicino saranno concentrati al mattino e alla sera per consentire anche viaggi comodi in giornata. easyJet opererà con la sua giovane flotta di Airbus A319, garantendo 5 voli giornalieri da entrambi gli aeroporti". easyjet collega già l'aeroporto di Fiumicino con Milano Malpensa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • filadelfo

    26 Ottobre 2012 - 18:06

    quanto siamo idioti: ci mettiamo di punta, con questa insipiente e interessata (?)antitrust, a distruggere le nostre aziende, le nostre società. Siamo proprio str...ani. Siamo? Sono!!!

    Report

    Rispondi

blog