Cerca

I nostri soldi

Imu, nuova stangata sulla casa
Ecco come risparmiare 50mila euro

L'80% dei Comuni ha aumentato le aliquote. Ma in vista del saldo di dicembre qualche spesa si può detrarre. Guarda come

Imu, nuova stangata sulla casa
Ecco come risparmiare 50mila euro

 

L'Imu ha fatto incassare al governo Monti 23,2 miliardi di euro. Il 17 dicembre si pagherà il saldo e stando ad una stima realizzata dall'Osservatorio Uil e riportata oggi da Repubblica sono stati 4.146 i Comuni (circa la metà del totale) che hanno già approvato e comunicato al ministero dell'Economia le delibere Imu e di questi la maggioranza ha applicato le aliquote più alte (4 per mille che può salire o scendere del 2 per mille per la prima casa aliquota base del 7,6 per mille che può salire o scendere del 3 per mille per la seconda casa), soprattutto sulla seconda casa: il 77,9 per cento, infatti ha aumentato l'aliquota base e solo il 2 per cento l'ha diminuita.

In generale, l'aliquota media dell'Imu è stata pari al 4,36 per mille, circa il 9 per cento in più rispetto all'aliquota base decisa da Monti. Per le seconde case, è andata peggio: l'aliquota media applicata a questa tipologia di immobili è stata del 9,1 per mille in aumento del 19,7 per cento rispetto all'aliquota base. Una stangata per le famiglie italiane che però possono risparmiare qualcosa come si spiega su Libero in edicola oggi, giovedì 8 novembre. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Avv.dambrosio

    04 Marzo 2013 - 16:04

    Le tasse sugli immobili (IMU ed IRPEF) si possono risparmiare in modo legale scegliendo tipologie contrattuali alternative al contratto di locazione, per chi volesse saperne di più può dare un occhiata a questo link http://dirittoimmobiliare.altervista.org/

    Report

    Rispondi

  • vecchiodeluso

    11 Novembre 2012 - 19:07

    E' PREFERIBILE LA PIANURA ALMENO EVITI ALTI E BASSI.

    Report

    Rispondi

  • rendagio

    11 Novembre 2012 - 15:03

    certamente questo non lo pubblicherete in quanto servi di una dittatura democratica stile colori arcobaleno (tutt)Cari Italiani, quando comincerete ad agire stile brigate rosse e spara non in basso ma in alto a certe persone, politici , giudici, dirigenti vip e fare il vuoto tra loro, compresi famigliari ed amanti, forse dopo un tale caos rosso sangue qualcuno dovra pensare che non simao una massa di ignoranti ma un popolo stanco di essere preso per culo,diversamente abbiamo cio´che eleggiamo , giu´a 90? e zitti ,nonno Stalin avrebbe fatto di meglio

    Report

    Rispondi

  • bocciatore

    08 Novembre 2012 - 11:11

    Forse potresti farti almeno una domanda:ma con tutte le strigliate di mandarini che ci ha dato monti secondo tè se non fosse stato sostenuto senza se e senza ma dai tuoi compagnucci l'avremmo passata cosi liscia senza avere centinaia di vetrine rotte ,automobili e cassonetti bruciati, gente incappucciata in piazza che si scontrava con la polizia,se fossi un pochino coerente forse avresti qualcosa da obbiettare sullo scippo fatto ai lavoratori con la riforma delle pensioni e nel rigurgito di coerenza forse dovresti criticare il sonnolento prodi quando sbagliando clamorosamente aboli lo scalone maroni, purtroppo sono convinto che tu le suoni solo a tè stesso senza accorgetene. Stammi bene.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog