Cerca

Insulto alla crisi

Tre pensionati su 4 sotto i 1000 euro
e la casta dei 200 col doppio vitalizio

Sono i politici che percepiscono la pensione sia da ex onorevole sia da ex consigliere regionale: totale 17mila euro al mese

La proposta: dal 2013 siano obbligati a rinunciare a una delle due indennità
Tre pensionati su 4 sotto i 1000 euro
e la casta dei 200 col doppio vitalizio

 

Avrei una  modesta proposta da fare:  nell’attesa di intervenire più seriamente sui vitalizi di parlamentari e consiglieri regionali, non potremmo cominciare a evitare che qualcuno ne prenda due? Mi spiego: ci sono in Italia circa 200 superfortunati (tra poco faremo anche qualche nome e cognome) che assommano la pensione da ex parlamentare con quella da ex consigliere regionale. Voi capirete che se un singolo privilegio è già di per sé insopportabile, un doppio privilegio è decisamente troppo: il 77 per cento dei pensionati italiani, ci racconta l’Inps,  dopo aver versato contributi per un’intera vita di lavoro incassa meno di 1000 euro al mese. Possibile che ci siano signori che solo per aver fatto politica per qualche anno incassino senza batter ciglio oltre 17mila euro al mese (8mila come ex parlamentare  e 9mila come ex consigliere regionale)? E se anziché 17mila  ne dovessero incassare solo 9mila sarebbe forse una tragedia? Un sacrificio insopportabile? A  me pare che a tutti gli italiani si stiano chiedendo, in questi giorni, sacrifici molto più duri. E dunque sosterrei una proposta assai semplice (l’ho sentita sussurrare a Matteo Renzi, ma dovrebbe diventare patrimonio comune): siccome non si può avere più di una vita, non si può avere nemmeno più di un vitalizio.

Leggi l'articolo integrale di Mario Giordano su Libero in edicola oggi 22 novembre

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • silvio47

    15 Marzo 2015 - 09:09

    sig.giordano, grazie e complimenti, ce ne fossero giornalisti come lei (con le palle)che hanno il coraggio di dire la verità, di dire le cose come stanno, x favore faccia nomi e cognomi via e città, cosi li guarderemo in faccia questi parassiti ,qualcuno parla di referendum, ma purtroppo sono sempre loro i parassiti che decidono, quindi sicuramente sara anticostituzionale.

    Report

    Rispondi

  • Laima

    24 Novembre 2012 - 00:12

    Propongo la raccolta di firme per abolire vitalizzi e ridurre le pensioni portandole ad un tetto massimo di 4000euro mensili. La differenza del risparmio utilizzarlo per detassare le pensioni minime.

    Report

    Rispondi

  • Laima

    24 Novembre 2012 - 00:12

    Signor Giordano

    Report

    Rispondi

  • gabrielli

    23 Novembre 2012 - 19:07

    ewwiwa Giordano,tu sei lunico che veramente a le palle...prenciamo questi politici parassiti a zampate in culo,e falli vivere a 1000 Euro al mese dopo quaranta anni di sudato lavoro e no 10000 mila dopo una legislazione di scaldabanco !!!ma chi si credono questi analfabeti ! GABI

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog