Cerca

La scadenza è il 17 dicembre

Mazzata Imu sulle case sfitte:
+240% rispetto alla vecchia Ici

A Milano si sborseranno 2.043 euro oltre ai 1142 già versati a giugno. Con la vecchia Ici si spendevano «appena» 939 euro. Raffica di rincari anche nelle altre grandi città

7
Mazzata Imu sulle case sfitte:
+240% rispetto alla vecchia Ici

 

Fino al 240% in più per saldare il conto dell’Imposta municipale sugli immobili per una seconda casa lasciata sfitta. Con nelle orecchie l’eco delle bonarie rassicurazioni («con l’Imu non cambierà niente...»), ci si avvicina prudentemente ai dolorosi conteggi per incassare la legnata e sborsare il dovuto. C’è tempo fino al 17 dicembre per pagare e Libero ha chiesto all’Ufficio Studi di Arpe Federproprietà di stimare quanto andranno a pagare gli italiani che possiedono oltre alla prima casa dove vivono una casetta che lasciano sfitta. Se per caso la nonna di Milano vi ha lasciato una dignitosa casa, magari in centro, (di 100 metriquadri), certo non avrete certo da lamentarvi. Però prima di Natale dovrete tirar fuori almeno 2.043 euro. Che vanno a sommarsi alla prima rata di giugno (per chi l’ha pagata) di 1.142 euro. In tutto fanno oltre 3.185 euro e spiccioli. Considerando che con la vecchia Ici si pagavano “solo” 939 euro dovrete sperare che l’amabile vecchietta vi abbia lasciato in eredità anche qualche soldino in contanti. Non vanno tanto meglio le cose a Napoli, Roma, Bologna e Torino. L’incremento rispetto a quanto si pagava di Ici per una casa sfitta è mediamente del 142%.

Leggi l'articolo integrale di Antonio Castro su Libero in edicola oggi 23 novembre

 

 

 

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maverick100

    18 Dicembre 2012 - 12:12

    C'è gente che ha 3 o 4 case perche' le ha ereditate. E non tutte si possono affittare. E poi uno deve essere obbligato a locarle? Non ci sono problemi se le affitti come gente che ti rompe tutto o è moroso no eh? Io ho ereditato una casa da ristrutture fatta con i sacrifici di 1 generazione e ci devo pagare 1.000 euro di IMU sopra. Per non parlare di chi ha una casetta per le vacanze. Chi vende tutto e si mette i soldi in banca quanto paga di IMU? ZERO. Le case sfitte COSTANO SOLO non producono REDDITO. Condominio, utenze e IMU. L'effetto è quello di farle vendere dopo tutti i sacrifici fatti per comprarle? ROBA DA MATTI!

    Report

    Rispondi

  • aranciacasa

    aranciacasa

    23 Novembre 2012 - 18:06

    è il bene per eccellenza. Ma che uno rimanga a spasso mentre c'è gente con 3,4 o mille case vuote è uno sfregio. Per me è giusto così, per una volta fanno pagare chi ne ha davvero.

    Report

    Rispondi

  • romamaccio

    23 Novembre 2012 - 15:03

    Visto che in italia ( la i minuscola volutamente perchè è un dato di fatto)l'anarchia si è radicata a spese della povera gente io facendo un giuramento a me stesso non pagherò MAI una tassa chiamata imu,sulla MIA CASA,che ho dovuto lavorare duro anche con 15 anni da emigrato all'estero,i signori geometri compiacenti dei comuni dovrebbero essere un pò più seri nel proprio lavoro.alla mia età potrei rimandarli dal mittente con la loro testa in mano.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media