Cerca

Conti da quadrare

Inps, lettere pazze ai pensionati: è panico

Inps, lettere pazze ai pensionati: è panico

 

di Sandro Iacometti

«Gentile Signore, la informiamo che non ci risulta ancora pervenuto il suo modello Red relativo ai redditi dell’anno 2010, che le avevamo richiesto lo scorso anno. Pertanto, l’Istituto ha disposto la sospensione delle prestazioni da lei percepite, che verrà resa operativa nel corso dell’anno 2013». È questo il testo della lettera che sta facendo andare il panettone di traverso a centinaia di migliaia di pensionati. Le missive, che molti destinatari non esitano a definire «minatorie», inviate dall’Inps riguardano il cosiddetto Modello Red. Si tratta di dichiarazioni annuali, previste dalle legge, che devono essere presentate dai pensionati che percepiscono, oltre alla pensione, prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. Le tipologie sono circa trenta, ma la maggior parte delle erogazioni riguarda la maggiorazione sociale, l’assegno sociale, l’integrazione al minimo, la pensione ai superstiti, l’assegno di invalidità e i trattamenti di famiglia. Dal 2010 molti pensionati sono stati esentati dall’obbligo. La legge 102 del 2009 ha infatti stabilito che i dati fiscali necessari per gli accertamenti vengano trasmessi all’Inps e a tutti gli altri enti di previdenza e assistenza direttamente dall’Agenzia delle Entrate e dalle altre amministrazioni pubbliche in possesso di informazioni.

 

Leggi l'articolo integrale di Sandro Iacometti
su Libero in edicola oggi, mercoledì 2 gennaio

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maxgarbo

    26 Aprile 2013 - 19:07

    di quasi 8.000 euro dall'Inps. chiesto chiarimenti nessuno ne sa niente!

    Report

    Rispondi

  • cloclo

    03 Gennaio 2013 - 10:10

    Ricevuta lettera, che cosa é il Red. 77 anni, 21 di contributi, 12 da militare AM e il resto conversamenti volontari con indicazioni Inps = pensione da 87€ UNA VERGOGNA !!!!! Claudio Diolaiti

    Report

    Rispondi

  • tasietira

    02 Gennaio 2013 - 14:02

    Torna nelle fogne,quello è il tuo abitat.

    Report

    Rispondi

  • donatello 22

    02 Gennaio 2013 - 14:02

    nessuna MERAVIGLIA a mio figlio invalido totale in stato di gravità, nel 2012 sono state revocate invaliditù civile e assegno ordinario di invalidità inps. In base alla legge del 2009 il red non è più necessario ma loro non lo sanno. Se il caro Mastrapasqua invece di occupare 24 poltrone con relativi conflitti, si occupasse al meglio di questo carrozzone sgangherato sarebbe meglio per tutti. serve la ghigliottina a piazza del Popolo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog