Cerca

La caduta degli dei

Sorgenia, a rischio l'azienda di De Benedetti

Sorgenia, a rischio l'azienda di De Benedetti

Soldi in cassa non ce ne sono più. Sorgenia ha finito la liquidità. La società elettrica dei De Benedetti aveva ossigeno fino alla fine di marzo. Così ieri Cir, la holding della famiglia che la controlla al 39%, ha dovuto spiegare alla Consob come intende operare per il futuro. Sorgenia è sempre più vicina alle banche. La società infatti è alle prese con una maxi ristrutturazione del debito da 1,9 miliardi e potrebbe passare presto sotto il controllo degli istituti di credito. Tra le banche che potrebbero rilevare Sorgenia c'è anche Mps che vanta 600 milioni di credito con De Benedetti.  A seguire ci sono da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca, Banco Popolare, Ubi Banca, Bpm.

Il piano - Da non dimenticare, la Cassa depositi e prestiti a cui il gruppo deve direttamente 37 milioni. Così dopo aver atteso invano, gli istituti bancari sono pronti a dare il via ad un'azione di forza per fare scattare una massiccia conversione del debito in azioni. L'operazione, come è accaduto già nel caso Risanamento, consegnerebbe alle banche il controllo della società. A metterlo nero su bianco è la stessa Cir: le banche creditrici stanno lavorando a "un'operazione alternativa sul debito - spiega su richiesta di Consob - implementabile anche nel caso in cui gli azionisti non intendessero partecipare alla manovra di ristrutturazione finanziaria". Insomma l'impero dell'Ingegnere comincia a scricchiolare e ora il comando delle operazioni ce l'hanno le banche...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    07 Aprile 2014 - 13:01

    Sarebbe ora che si togliesse dai piedi e la smettesse di fare danni alla gente onesta. E' cittadino svizzero ma che vada a fare danni oltralpe. E' un super fallito non per niente ha la tessera n° 1

    Report

    Rispondi

  • maxgarbo

    05 Aprile 2014 - 18:06

    che vada con le gambe all'aria, è il minimo che gli può capitare1

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    05 Aprile 2014 - 16:04

    De Benedetti faccia la fine che verrà. Ma tanto accanimento mediatico contro di lui porta il nome '' Non é simpatico a Berlusconi'' E chi se ne frega di entrambi? Smettetela con articoli che nessuno legge.

    Report

    Rispondi

    • sparviero

      05 Aprile 2014 - 20:08

      Che nessuno li legga e tutto da vedere, forse danno fastidio a imahfu.....

      Report

      Rispondi

  • sparviero

    05 Aprile 2014 - 16:04

    E ti sei anche sputtanato tutti i milioni che ti ha dato il Berluska? Nella tua situazione chiederei un consiglio a "Lui", forse potrà aiutarti ad affogare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog