Cerca

L'auto della settimana

Più spaziosa e silenziosa: è la nuova Kia Soul

Più spaziosa e silenziosa: è la nuova Kia Soul

La carrozzeria è totalmente nuova anche se ha mantenuto la sua architettura squadrata, importanti ed esteticamente eleganti sono i grossi gruppi ottici anteriori come le luci posteriori alte e la posizione di guida sopraelevata. La vera e importante innovazione tecnica della nuova Kia Soul consiste invece nell’adozione di una nuova piattaforma derivata dalla più conosciuta cee’d. La scocca è ora più rigida e permette inserimenti in curva veloci e precisi, migliorata anche la sensibilità dello sterzo e gli ammortizzatori posteriori che adesso funzionano in maniera più efficace su ogni tipo di fondo stradale a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri.

La gamma delle motorizzazioni comprende il motore 1.6 litri GDI a iniezione diretta e il 1.6 CRDi turbodiesel; entrambi con cambio manuale o automatico a 6 marce. Più avanti sarà disponibile anche l’innovativo ECO-GPL+ e per fine anno Kia prevede sulla new Soul anche un modello totalmente elettrico con oltre 200 chilometri di autonomia. Gli interni sono notevolmente migliorati rispetto al modello precedente, la nuova Soul concede più spazio a pilota e passeggeri in un abitacolo ancora più raffinato, rivestito con materiali di pregio e indubbiamente meglio insonorizzato, tanto che la rumorosità in marcia è mediamente inferiore di ben 3 decibel.

Sono state aumentate le dimensioni interne soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori mentre la seduta è stata abbassata di 12 mm sia davanti che dietro. L'apertura del portellone è più ampia di 60 mm e facilita le operazioni di carico del vano bagagli la cui capacità è cresciuta fino a 345 litri (+14 litri). Tanta anche la tecnologia presente a disposizione del guidatore che rende questo modello ancor più accattivante e raffinato. A seconda delle versioni troviamo infatti disponibili le luci anteriori diurne a LED, le luci posteriori "ad aureola", i proiettori HID, l'apertura porte keyless con avviamento a pulsante e il potente e sofisticato sistema audio Infinity Sound System. Il guidatore può disporre inoltre dell’innovativo sistema You TAB ossia un navigatore con schermo da ben 8 pollici touch screen e la radio DAB digitale, con questo il passeggero può impostare tutte le regolazioni possibili per avere una vita a bordo sempre più semplice e confortevole.

di Marco Del Bo

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog