Cerca

lettere al direttore

News da Radio 105

Tiziano Ferro presenta "TZN"

Tiziano Ferro presenta "TZN"

Tiziano Ferro presenta “T Z N”, “molto più di una raccolta”. Il cantautore di Latina torna sotto i riflettori con “TZN – The Best Of Tiziano......

 

ascolta ora

Radio 105

Nazionale

Turismo: Ciset - Bankitalia, quello straniero vale 33 mld di euro l'anno

Venezia, 28 apr. (Adnkronos) - Torna l'appuntamento annuale con la Conferenza Ciset Ca' Foscari che, domani all'auditorium di Santa Margherita, sui dati forniti in esclusiva nazionale dalla Banca d'Italia, fornirà nella prima parte, un quadro generale sulla Bilancia turistica nel 2013 e discuterà l'impatto economico del turismo a livello regionale e l'importanza di analizzare le spese dei turisti per lo sviluppo del Conto Satellite del turismo. Gli strumenti di pagamento saranno invece il focus della seconda parte, in cui verrà illustrato come stanno cambiando le modalità con cui i turisti stranieri e italiani spendono a destinazione, tra uso del contante e delle varie carte di pagamento.

L'unica anticipazione dei dati che saranno resi pubblici domani riguarda i 33 miliardi di euro che hanno costituito la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia tra gennaio e dicembre 2013. A fronte di 32.059 milioni nel 2012 si è arrivati precisamente a 32.989 milioni (+2,9%). Sono in diminuzione, invece, i consumi dei viaggiatori italiani all'estero (-1,7%), risultati pari a 20.159 milioni di euro nel 2013, contro 20.507 milioni nell'anno precedente. A conti fatti, quindi, l'attivo netto della bilancia dei pagamenti turistica in Italia è cresciuto, raggiungendo i 12.830 milioni di Euro, a fronte di 11.543 milioni registrati nel 2012.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Shopping