Cerca

La proposta

Pensioni, Poletti: "Ecco il nuovo piano per gli over 60 senza lavoro"

Pensioni, Poletti: "Ecco il nuovo piano per gli over 60 senza lavoro"

La riforma delle pensioni è ormai alle porte. Il governo studia il nuovo piano previdenziale da mesi e a quanto pare l'esecutivo starebbe per varare nuove modalità pensionistiche per permettere agli over 60 senza lavoro di ottenere comunque la pensione. Dopo l’approvazione definitiva del decreto lavoro, diventato legge, il ministro Giuliano Poletti intervistato dal Messaggero annuncia il nuovo piano previdenziale.

Il piano - "L'intenzione del governo è quella di istituire, al più presto, il prepensionamento per tutti coloro che hanno più di 60 anni e a cui mancano ancora massimo un anno e mezzo per arrivare all’effettiva pensione". La proposta sarebbe innanzitutto rivolta alla categoria più martoriata dalla riforma pensionistica in vigore, gli esodati, che sono rimasti dal 1 gennaio 2012 senza nessun tipo di sussidio, senza lavoro e senza pensione, ma anche ad altre categorie rimaste svantaggiate dall’applicazione della legge Fornero come i Quota 96 del comparto scuola e i lavoratori precoci.

Prestito pensionistico - Il ministro del welfare ha precisato che "non intende riproporre il prestito pensionistico" più volte negli ultimi tempi del suo mandato ipotizzato dal suo predecessore Giovannini. Poletti infine ha ribadito che per rendere applicabile la pensione anticipata per gli over sessantenni bisogna trovare le risorse necessarie .

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • furla54

    furla54

    30 Novembre 2015 - 12:12

    Io sono molto arrabbiato con l'inps , non mi permette di fare il calcolo della pensione perchè ho un periodo da lavoratore agricolo, e notate bene che sono senza lavoro dal febbraio 2012, nonostante io abbia 61 anni, non ho diritto a niente. Penso che la mia vita non abbia più senso.

    Report

    Rispondi

  • chicco1953

    19 Maggio 2014 - 15:03

    fatemi capire ma si parla di pensione per gli ove 60 disoccupati con almeno 20 di contributi ?perchè ho sentito il signor Poletti dire cosi in televisione...perchè io sono una di quelle rovinata dalla legge fornero con la lacrimuccia , quest'anno avrei preso la mia minima di pensione ..che invece la prenderò a 67 ditemi che è cosi...

    Report

    Rispondi

  • giallanzas

    16 Maggio 2014 - 20:08

    63 anni disoccupato , inabile al lavoro una famiglia di 8 persone, dopo avere passato diverse visite mediche l'ultima marzo 2013, con esito positivo dei medici ancora oggi non ho visto un centesimo,cosa aspetta L'INPS a liquidarmi, che abbia tirato le cuoia

    Report

    Rispondi

  • Angeli1951

    16 Maggio 2014 - 16:04

    Io autonomo di 64 anni devo attendere i 67. Ma vaffa.....o!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog