Cerca

Carburante

L'applicazione per trovare il benzinaio più conveniente

L'applicazione per trovare il benzinaio più conveniente

Quante volte ci siamo dovuti accontentare di fare benzina anche se il prezzo non era conveniente? Ora però non saremo più costretti ad andare dal primo distributore che capita. Arriva una nuova app per scovare, nel raggio di cinque chilometri, il distributore di carburante più vicino che offre i pezzi migliori. A firmare l'applicazione è il ministero dello Sviluppo economico, che dichiara apertamente l'obiettivo dell'operazione: aiutare i consumatori a individuare il punto vendita più conveniente, mettendo in concorrenza i gestori, che verranno stimolati ad un effettivo calo dei prezzi. Il sottosegretario di via Veneto, Simona Vicari, spiega che l'app OsservaPrezzi nasce per "offrire i loro prodotti (dei distributori) a prezzi più vantaggiosi".

Quando e come scaricarla - L'app è gratuita e a disposizione di ogni automobilista dotato di smartphone o tablet, che può scaricarla già ora da Googleplay e nei prossimi giorni dalla piattaforma Apple. Sviluppata con Unioncamere e Infocamere, l'app ordina i distributori presenti nel raggio di 5 chilometri e contraddistingue attraverso i colori i più economici (verde) dai più cari (rosso). La copertura si aggira intorno al 70% del totale dei distributori.

Multe a chi da prezzi falsi - Inoltre, se i distributori furbetti danno dei prezzi diversi è prevista anche una sanzione. Vicari infatti evidenzia come "nel caso in cui un automobilista riscontri un'informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare'' il distributore con multe che vanno da circa 500 euro a poco più di 3.000.

Consumatori divisi - Non ancora nota al grande pubblico, l'app non ha registrato un consenso unanime. La Faib, Federazione Autonoma Italiana Benzinai, parla di "sola pubblicità" e il Codacons si mostra scettico: "Servirà a ben poco". Migliore il giudizio dell'Adiconsum, secondo cui l'iniziativa è "lodevole".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lucia elena

    28 Giugno 2014 - 15:03

    RENZI MA CHE STAI FACENDO????????????

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    05 Giugno 2014 - 14:02

    Io il benzinaio lo scelgo così: metto 20 euro di benzina e controllo quanti kilometri il computer dell'auto mi dice che posso fare.

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    05 Giugno 2014 - 11:11

    ottima informazione in ritardo, l'applicazione esiste da almeno due anni, e i consumatori non sono divisi!

    Report

    Rispondi

  • club21world

    05 Giugno 2014 - 09:09

    Da alcuni anni esiste già PrezziBenzina che si alimenta con le segnalazioni dei prezzi inviate dagli automobilisti e funziona abbastanza bene. Il raggio inoltre è molto più ampio: fornisce informazioni sui distributori fino a 25 km.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog