Cerca

Le cifre

Agcom, la Rai sorpassa Mediaset sui ricavi

Agcom, la Rai sorpassa Mediaset sui ricavi

Storico sorpasso della Rai ai danni di Mediaset. Secondo il rapporto Agcom sui ricavi dei gruppi televisivi, con riferimento alla ripartizione dei ricavi complessivi per operatore tre gruppi, 21st Century Fox/Sky Italia, Rai e Mediaset, detengono ancora il 90% delle risorse televisive, sebbene ciascuno registri una variazione negativa del valore assoluto dei ricavi conseguiti. In particolare, 21st Century Fox/Sky Italia, attivo sia nel settore della Tv in chiaro sia, soprattutto, in quello della pay tv, analogamente all’anno precedente, si qualifica come il primo operatore, con una quota stabile del 32%. Segue Rai, concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo che, incrementando di un punto percentuale la propria quota, si colloca appena prima del gruppo Mediaset.

Qui Mediaset - Per quanto riguarda il Biscione, quest’ultimo, presente in entrambi i comparti, free e pay, nel 2013 – a causa della considerevole flessione degli introiti pubblicitari, non compensata dall’incremento delle entrate legate alle offerte a pagamento – subisce la perdita di ricavi più consistente (- 8%), dopo aver fatto registrare già nel 2012 un decremento del 13% rispetto al 2011. Il restante 10% dei ricavi televisivi è disperso tra un elevato numero di broadcaster nazionali e locali. Tra cui i gruppi guidati da Urbano Cairo. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Pinkalikoi

    17 Luglio 2014 - 10:10

    Credo che i bocconi più amari debbano ancora venire, soprattutto con l'imminente nascita delle reti "low cost", che minacciano di portare nella televisione lo stesso sconquasso che le cugine alate hanno portato nell'aviazione commerciale.

    Report

    Rispondi

  • alfa553

    16 Luglio 2014 - 23:11

    godo, li vorrei morti

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    16 Luglio 2014 - 12:12

    ottima occasione per eliminare il canone..o la pubblicatà in rai

    Report

    Rispondi

  • biasini

    16 Luglio 2014 - 11:11

    Tra i "ricavi" RAI c'è pure il canone televisivo? Bella forza !

    Report

    Rispondi

    • ixior

      16 Luglio 2014 - 13:01

      ovvio che tra i ricavi rai ci sia il canone. da notare il fatto che la rai ha Canone (ruberia a noi cittadini) + publicità (ne manda quasi quanto mediaset)....

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog