Cerca

Mattoni

Casa, ristrutturazioni con Iva al 4%. Ma arriva il salasso sugli acquisti

17
Casa, ristrutturazioni con Iva al 4%. Ma arriva il salasso sugli acquisti

In arrivo una significativa sforbiciata sull'Iva per chi effettua interventi edili secondo quanto previsto dagli incentivi per l'efficientamento energetico. Sforbiciata anche per la ristrutturazione di casa e per gli arredi: l'Iva cala dal 10 al 4 per cento. Ma a fronte di questa notizia arriva il maxi-rincaro sempre sull'Iva, che passa dal 4 al 10%, per le nuove case vendute da imprese, una misura necessaria per compensare i minori incassi. E' quanto prevede il cosiddetto Sblocca Italia, che dopo un iter travagliato è sbarcato ieri, lunedì 20 ottobre, in aula per la discussione generale. Sul testo parecchie novità dell'ultim'ora, tra cui quelle sull'Iva, dovute a un emendamento del M5s che rende più conveniente realizzare lavori nella propria abitazione, servendosi di misure rifinanziate nella legge di Stabilità. Tra queste misure l'ecobonus e il bonus casa, le cui detrazioni Irpef al 65% e al 50% che vengono prorogate nel 2015, risulteranno appetibili - come sottolinea Italia Oggi - grazie al taglio Iva fino al 4% (misura compensata però dal rincaro per le nuove costruzioni direttamente vendute dalle imprese).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • burago426

    22 Ottobre 2014 - 11:11

    ma perchè devo vedere che in America i palazzi che da noi vengono costruiti o ristrutturati da loro li abbattano per fare dei palazzi ancor più belli? Continuiamo a costruire i palazzi che un semplice bambino riesce a disegnarlo. In poche parole, sono infantili, ancora con il tetto a punta, invece di uno piatto che sul piano potrebbero far posto pompe di calore e pannelli fv nascosti alla vista.

    Report

    Rispondi

  • rocc

    22 Ottobre 2014 - 11:11

    chi si meraviglia che l'IVA per l'acquisto di una casa dal costruttore passi al 10% cosa farà quando l'IVA generale già passata dal 21 al 22% passerà fra poco dal 22 al 25% ? si sfogherà votando...Renzi?

    Report

    Rispondi

  • toto50

    22 Ottobre 2014 - 10:10

    LI avete votati...mo ve li tenete e anche stretti....Ogni popolo ha il leader che si merita !!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media