Cerca

Sotto esame

Stress test, con la bocciatura delle banche torna la paura per l'Italia

Stress test, con la bocciatura delle banche torna la paura per l'Italia

Nove banche italiane su 25 sono state bocciate. Il giudizio della Bce è stato però espresso sul bilancio di un anno fa. Il  verdetto - come scrive il Giornale - non fa che rendere drammatico questo momento, con il crollo dalla Borsa del 2,4% e lo spread in aumento a 170 punti. Un allarme di cui il premer dovrebbe tenere conto. Il clima fino a qualche mese fa non era questo: la borsa italiana era tra le migliori d'Europa, nel 2014 guadagnava il 25% mentre i Btp rendevano meno dei Gilt del Regno Unito. I problemi sono arrivati quando è stato certificato il crollo del Pil. Quando con l'avvicinarsi della legge di Stabilità il governo ha iniziato a cavalcare la flessibilità di bilancio.

Ed è per questo motivo che il nostro Paese è tornato sotto i riflettori. R poi c'è da fare un'altra considerazione: la struttura dell'esame Bce che testava i bilanci bancari al 2016 in uno scenario di un PIl ricodtto del 13% disoccupazione in aumento del 3,5% e prezzi delle case giù del 30% era penalizzante per il Paese che soffre più di tutti in Europa. Inoltre, come fa notare il Giornale, le banche sono state bocciate sulla base dei bilanci dello scorso anno. Mentre con i conti aggiornati le 9 banche in difficoltà si riducono a due per un fabbisogno totale di 3 miliardi, di cui uno è già stato erogato dallo Stato. Tuttavia, anche questo è un allarme. E' soprattutto un allarme per Renzi, è la dimostrazione che esprimendosi apertamente a favore delle regole e dei numeri ci si espone al rischio di essere bastonati. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gregio52

    28 Ottobre 2014 - 12:12

    Se si parla del MPS gradirei che tutti i soggetti del PD rimborsassero quanto "ladrato" alla banca. Tutti sanno che MPS è stata a foraggiare la sinistra Italiana. Poi Monti ha cercato di tappare la falla con i nostri soldi, ma penso che ora sia da dire basta. E la Magistratura dove si è persa ? Dimenticavo, silenzio, in quanto anche lei di sinistra e tra cani non ci si morde.

    Report

    Rispondi

    • alvit

      29 Ottobre 2014 - 08:08

      Attento caro amico, che c'è un essere abbietto che di nick fa woody ecc..., dipendente statale sempre in malattia, che potrebbe prendersela, se proponi che i komunisti ladroni, magari iscritti al partitino (chissà come si chiamerà adesso vista la futura scissione) rimborsino il mal tolto dai vertici dei sinistri. Si vede che a lui non è arrivato nulla nelle tasche.Pasquino69.

      Report

      Rispondi

    • portici

      portici

      28 Ottobre 2014 - 18:06

      Sì dovrebbe indagare sui politici per risalire la fine dei soldi.

      Report

      Rispondi

blog