Cerca

La novità

Arriva il 730 pre-compliato: tutte le novità

Arriva il 730 pre-compliato: tutte le novità

La dichiarazione dei redditi precompilata va finalmente in porto. Il Consiglio dei ministri ha dato il libera definitivo al nuovo 730, nella versione congedata dal Parlamento. Il via libera delle commissioni competenti di Camera e Senato al decreto legislativo, trasmesso dal Governo dopo la seconda deliberazione preliminare del Cdm, è arrivato alla metà del mese. Il provvedimento infatti dopo un primo passaggio in Parlamento era stato rimandato a palazzo Chigi con la richiesta di recepire le osservazioni delle commissioni. Adesso il dlgs passa nelle mani del presidente della Repubblica per l’emanazione. A partire dal 2015, 30 milioni di italiani riceveranno la dichiarazione dei redditi precompilata. Toccherà all’Amministrazione finanziaria raccogliere ed elaborare i dati e inviare le risultanze al contribuente secondo una rigida scadenza temporale. Al contribuente resta l’obbligo di verificare l’esattezza e la completezza dei dati. 

Il ruolo dei Caf - Quanto ai Caf e ai commercialisti abilitati, i controlli saranno effettuati al soggetto che ha apposto il visto di conformità senza più rivolgersi al cittadino, che però sarà chiamato in causa solo se dalle verifiche si scoprirà che ha fornito dati sbagliati con il dolo e relative sanzioni. In assenza di dolo ma con documentazione carente o richieste di chiarimenti il Caf o il commercialista hanno 60 giorni di tempo per la trasmissione in via telematica all’Agenzia delle Entrate e 60 giorni per versare le somme richieste a seguito dei controlli. A partire dal 2016 inoltre verranno inseriti i dati della tessera sanitaria. Quanto alle scadenze, entro il 15 aprile il 730 precompilato sarà disponibile online per il contribuente, che può accettarlo oppure modificarlo, correggendo i dati comunicati dall’Agenzia. Si può avere il modello anche con una delega al proprio commercialista.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • babbone

    31 Ottobre 2014 - 16:04

    Ma come mai nuncapiscono veramente un ca$$o. Nessuno accettarà il 730 precompilato, tutti dovranno modificarlo, CAF/Commercialista, perchè vi saranno spese varie deducibili, quindi, nuncapiscono un ca$$o. Ma come mai governano questo bellissino paese Italia, invece di buttarsi a mare.

    Report

    Rispondi

  • fossog

    31 Ottobre 2014 - 16:04

    se funziona comincerò a credere nei ....miracoli, ed allora sarà merito di un ipotetico dio. Ma non funzionerà, non hanno i cromosomi adatti ''gli statali'' per simili efficenze.

    Report

    Rispondi

  • bruto36

    31 Ottobre 2014 - 16:04

    vi immaginate il casino!!!

    Report

    Rispondi

  • spalella

    31 Ottobre 2014 - 15:03

    per Tre Volte ho ricevuto un Nuovo PIN dall'Inps per scaricare on-line il mio Cud. TRE volte perchè i primi DUE Pin non rispondevano.Ora il Terzo lo tengo per i primi di Gennaio quando lo verifificherò per il Cud 2014... NON VOGLIO FARMI SANGUE MARCIO IN ANTICIPO. A questo punto mi chiedo che tipo di Presa per il Culo Statale sarà questa FAVOLA del 730 on-line...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog