Cerca

Rigore tedesco

La Bundesbank striglia Renzi: "Basta indebitarvi"

La Bundesbank striglia Renzi: "Basta indebitarvi"

Matteo Renzi ormai da mesi va predicando il diritto per il nostro Paese di maggiore flessibilità nell'ambito del patto europeo di stabilità e crescita.E Mario Draghi da parte sua valuta e non esclude l'acquisto da parte della Bce di titoli sovrani nell'Eurozona. Posizioni, entrambe, che il presidente della Bundesbank, la Banca centrale tedesca, Jens Weidmann vede come il fumo negli occhi. In una intervista al quotidiano La Repubblica, il numero uno della Bundesbank non usa mezze parole nel dire che "l'acquisto di titoli sovrani nell'eurozona va giudicato diversamente che in altre aree monetarie come Usa e Giappone. Quelli sono stati unitari con un'unica politica finanziaria, mentre in Europa abbiamo una politica monetaria comune ma 18 stati, politiche finanziarie indipendfenti erating sui debiti sovrani ben diversi. In questo caso, l'acquisto di titoli di Stato può creare un incentivo a indebitarsi ulkteriormente, scaricando poi le conseguenze su altri". E ancora: "Se anche un solo paese tra Italia e Francia non sarà all'altezza della propria responsabilità, avremo tutti un problema".

Quanto a maggiori spazi di manovra e maggiore flessibilità rispetto ai vincoli europei, Weidmann lascia altrettanto pochi margini: "L'italia - spiega - ha già un altissimo debito pubblico. Un rinvio del consolidamento non farebbe che rinviare i problemi, che in tal modo non farebbero che crescere". Nein anche alla flessibilità tanto invocata da Renzi: "Di regola - dice ancora il numero uno di Bundesbank - esiste sempre una contraddizione tra flessibilità e credibilità. Se una regola viene interpretata in modo troppo flessibile, alla fine non è più vincolante. E allora la regola non offre più margini d'azione attendibili e non serve a creare fiducia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • renzoslabar

    renzoslabar

    14 Dicembre 2014 - 22:10

    Fuori dall'euro e contemporaneamente fuori dall'europa.

    Report

    Rispondi

  • encol

    14 Dicembre 2014 - 11:11

    Ha ragione la Merkel fidarsi di un ballista è SUICIDA-

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    13 Dicembre 2014 - 22:10

    Cazzo !!!! Hanno conosciuto subito chi e come è RENZI. Questi si che hanno le palle, non i nostri concittadini che ancora credono alle favole di "Pinocchio".

    Report

    Rispondi

    • ramadan

      13 Dicembre 2014 - 22:10

      tu evidentemente credevi alle favole di berlusconi.

      Report

      Rispondi

  • carmelo.brullo

    13 Dicembre 2014 - 21:09

    La morte civile per un cittadino tedesco è la mancanza di Vertrauen=Fiducia, che non ha lo stesso valore da noi il popolo italiano a torto o a ragione non ha capito e non lo capirà mai di avere subito una condanna irreversibile da parte del popolo tedesco con la dichiarata non fiducia, tutto il resto è un'altra storia guerra non guerra patti non patti per loro bianco è bianco nero è nero punto

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog