Cerca

La ricetta di Obama

Le due regole anti Merkel che sconfiggono la crisi

Le due regole anti Merkel che sconfiggono la crisi

Flessibilità e no austerity: sono le due regole per sconfiggere la crisi. Barack Obama le ha applicate, facendo il contrario di Angela Merkel, e il risultato è stato: Pil in crescita del 5%. L'America in questo modo, riporta Repubblica, entra nel sesto anno consecutivo di ripresa dopo il crac del sistema del 2008. 

Gli Stati Uniti infatti hanno un'economia di mercato più elastica e reattiva di quella europea e in quanto a spirito d'intrapresa sono primi, un modello. Invece i Paesi dell'Eurozona viaggiano con il freno a mano tirato. L'austerity è un ostacolo alla crescita dei consumi e degli investimenti e Obama l'ha evitata lasciando che il rapporto deficit/Pil salisse fino al 12 per cento, il quadruplo dei limiti imposti dal patto di stabilità. E ora il rapporto deficit/Pil negli Usa è sceso al 2,5% senza applicare tagli e senza aumentare le tasse, ma grazie alla crescita. In secondo luogo la Federal Reserve ha creato liquidità comprando bond fino a 4.500 miliardi di dollari. Ha svalutato il dollaro finché ce n'è stato bisogno e ora il dollaro risale. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giuliano.turci

    24 Dicembre 2014 - 12:12

    Ok

    Report

    Rispondi

  • collezionista

    24 Dicembre 2014 - 12:12

    L'intelligenza di Angela e di Juncker è molto al di sotto della media e non hanno capito che l'intera europa andrà a fondo germania compresa se continueranno con le REGOLE DEMENZIALI!!

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    24 Dicembre 2014 - 11:11

    Mentre il nostro pinocchio continua ad andare lassù a fargli da zerbino alla culona invece di fare gli interessi del popolo

    Report

    Rispondi

  • geompiniliberoi

    24 Dicembre 2014 - 11:11

    non facciamo paragoni stupidi, vogliamo aumentare il debito per assumere 2 milioni di precari nella PA, per assumere 1 milione di dirigenti nella PA, per scaricare l' ILVA allo stato, per pagare il presidente della repubblica il triplo di quello americano, per avere il triplo di deputati dell'america, per assumere i forestali in calabria e in sicilia,per assumere i renziani ..ma fate il piacere

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog