Cerca

L'avvertimento

Grecia, Ue: "Appartenenza all'Euro è irreversibile"

Grecia, Ue: "Appartenenza all'Euro è irreversibile"

I trattati europei dicono che “l’appartenenza di un Paese all’euro è irrevocabile”. E’ quanto ha detto in un briefing con i giornalisti a Bruxelles un portavoce della Commissione europea, riferendosi ad una possibile uscita della Grecia dall’eurozona, dopo le indiscrezioni di ‘Der Spiegel’ dei giorni scorsi, secondo cui Berlino sarebbe disposta ad accettare questa opzione.
Il vice cancelliere e ministro dell’Economia tedesco, Sigmar Gabriel, ha precisato che il governo tedesco vuole che la Grecia resti nell’euro dopo che già ieri un portavoce dell’esecutivo aveva corretto il tiro. “L’obiettivo del governo tedesco, dell’Unione Europea e anche del governo ad Atene – scandisce in un’intervista all’Hanoversche Allgemeine Zeitung l’esponente della Spd – è di mantenere la Grecia nell’eurozona. Non c’erano e non ci sono altri piani per il contrario”.

"Rispettare gli impegni" - Il numero due del governo di Angela Merkel spiega che “per questa ragione non possiamo essere ricattati e per questo ci aspettiamo che il governo greco, indipendentemente da chi lo guiderà, rispetti gli impegni presi con l’Ue”. L’incertezza del futuro politico della Grecia pesa anche sulla moneta unica europea. L’euro si indebolisce ulteriormente in mattinata e scende sotto la soglia di 1,20 dollari: si tratta di livelli inediti da quasi nove anni. Rispetto al franco svizzero il biglietto verde ha raggiunto la parità per la prima volta da quattro anni. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lallo1045

    15 Gennaio 2015 - 19:07

    In Italia c'e`un detto: assumere un dipendente e`peggio che sposarlo. La stessa cosa vale anche per la UE?

    Report

    Rispondi

  • allianz

    08 Gennaio 2015 - 13:01

    Il merdaio europeo parla con arroganza in quanto non ci sono interlocutori con le palle.Vorrei vedere che succede se ad esempio l'italia chiude e presidia i confini con l'esercito e si stampa moneta per i cavoli suoi...Bruxelles ci fa la guerra?AFC la Merdel e pure van Rompuy de la caveza plena de mierda.

    Report

    Rispondi

  • collezionista

    07 Gennaio 2015 - 07:07

    Arroganza 100 intelligenza 0 democrazia 0 nazismo 100

    Report

    Rispondi

    • lallo1045

      15 Gennaio 2015 - 19:07

      Arroganza 100 intelligenza 0 democrazia 0 nazismo 10000

      Report

      Rispondi

  • arwen

    06 Gennaio 2015 - 12:12

    Certo che è irreveribile, altrimenti come la Germania dovrebbe rinunciare al suo piccolo Reich così faticosamente conquistato a spese degli altri paesi europei.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog