Cerca

Vessati

Confartigianato: gli italiani pagano 29 miliardi di tasse in più rispetto all'Europa

Confartigianato: gli italiani pagano 29 miliardi di tasse in più rispetto all'Europa

Non bastavano le pessime notizie sul fronte pensionistico, a far precipitare l’uomore degli italiani - che però se lo aspettavano - ci sono le notizie relative alla pressione fiscale che ci vede maglia nera in Europa.  L’Ufficio studi di Confartigianato calcola infatti che nel 2015 gli italiani paghino 29 miliardi di tasse in più rispetto alla media europea, 476 euro a testa. Nell’ultima decade, dice ancora l’associazione, il peso del Fisco della Penisola è cresciuto come in nessun altro sistema del Vecchio continente: +4,2 punti di Pil, per un livello di pressione fiscale del 43,4% del Prodotto che ci posiziona al settimo posto nel continente. In questo panorama, agli imprenditori è richiesto uno sforzo non indifferente, legato agli immobili produttivi che valgono 7,2 miliardi di Imu. Tutto ciò impatta anche sull’economia e infatti «nonostante da più parti giungano previsioni e segnali di un’economia che riparte, sul mercato interno la tanto agognata ripresa noi non la vediamo ancora» ha detto il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, chiedendo al governo il taglio delle imposte come priorità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • selenico

    21 Maggio 2015 - 18:06

    ma l'avete letto l'articolo? Prima dice che siamo la maglia nera delle tasse e, poche righe più avanti, che siamo al settimo posto!!! Povero Libero!!!

    Report

    Rispondi

  • chimangio

    21 Maggio 2015 - 15:03

    Il peggio è che non servono a migliorare i nostri conti visto che i nostri amministratori riescono a spendere e/o rubare qualunque importo noi si paghi! Qualunque sacrificio risulta vano: la ruberia sulle pensioni, le maggiori imposte di IRPEF, IMU, TASI, accise di tutti i generi! Risultato: il nostro debito invece di diminuire aumenta sempre. Qualcuno dovrebbe spiegarci perché!!

    Report

    Rispondi

  • encol

    21 Maggio 2015 - 13:01

    Governare stile MONTI, con il viatico dell'ex "Re" per i non eletti, sono capaci pure gli analfabeti.

    Report

    Rispondi

blog