Cerca

Grexit

Crisi greca, l'Eurogruppo non trova l'accordo: "impossibile rispettare scadenza del 30 giugno". Lunedì Eurosummit straordinario

Crisi greca, l'Eurogruppo non trova l'accordo: "impossibile rispettare scadenza del 30 giugno". Lunedì Eurosummit straordinario

La riunione dell’Eurogruppo si è conclusa senza accordo sulla Grecia, a cui i partner hanno chiesto di impegnarsi a negoziare con “serietà”. Lo ha annunciato su Twitter il vice presidente della Commissione Ue Valdis  Dombrovskis: “Senza accordo all’Eurogruppo. Un segnale forte alla Grecia perché si impegni seriamente nei negoziati. L’Eurogruppo si tiene pronto a tornare a riunirsi in qualsiasi momento”, ha scritto il politico.

Le conseguenze - Troppo pochi i progressi per arrivare a un accordo con la Grecia per il completamento del secondo programma di aiuti con l’ultima tranche da 7,2 miliardi: lo ha constatato “con dispiacere” il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem al termine della riunione. Il presidente ha però aggiunto di ritenere che “un accordo è ancora possibile”. Tuttavia anche se un’intesa politica entro la fine del mese è ancora possibile fra la Grecia e i suoi creditori, “è impensabile che ci sia il tempo” per versare l’ultima tranche da 7,2 miliardi “entro fine giugno”. Per Dijsselbloem, quindi, sarà quindi necessario estendere ulteriormente il tempo per l’esborso: “Il tempo non basta per raggiungere un accordo, seguire le procedure parlamentari, e fare i passi tecnici necessari per poter procedere al versamento entro la fine del mese”.

Vertice straordinario – L’ipotesi Grexit quindi deventa sempre più concreta. Per questo motivo il presidente del Consiglio dell’Unione europea, Donald Tusk, ha convocato per lunedì prossimo 22 giugno un Eurosummit, il vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi dell’area euro. Il vertice si terrà a Bruxelles a partire dalle 19: “È ora di discutere con urgenza la situazione della Grecia al più alto livello politico”, ha spiegato Tusk.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog