Cerca

Correntisti in allarme

Grexit, in un giorno ritirato dalle banche un miliardo di euro

Grexit, in un giorno ritirato dalle banche un miliardo di euro

Il ricordo non è proprio fresco, ma è rimasto negli occhi e nella mente dei risparmiatori di tutto il mondo. E' quello legato alle immagini che qualche anno fa arrivavano dall'Argentina, un tempo Paese felix e poi piombata nella crisi nera. Mostravano, quelle immagini, lunghe file di correntisti in coda davanti agli sportelli bancari. Ma le banche avevano chiuso i rubinetti e a centinaia di migliaia, in Argentina, non videro più i loro soldi. Così, oggi, il timore della Grexit sta spingendo i risparmiatori greci a ritirare in massa i deposti bancari. Nella sola giornata di ieri è stato ritirato oltre un miliardo di euro. Secondo diverse fonti bancarie, in nei quattro primi giorni di questa settimana sono usciti dalle banche greci ben 3 miliardi di euro ritirati dai depositanti, il 2,2% del totale dei depositi bancari del Paese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • contenextus

    20 Giugno 2015 - 16:04

    Ora è più facile capire perché i governi del mondo e le banche centrali vogliono abolire il contante, con poche lodevoli eccezioni.

    Report

    Rispondi

  • gio52

    19 Giugno 2015 - 22:10

    Se svuotano le banche e' solo per far posto ai miliardi di risarcimenti che arriveranno dalla germania , sotto forma di finanziamento .

    Report

    Rispondi

  • accanove

    19 Giugno 2015 - 18:06

    ora che Putin si è schierato al loro fianco non temono nulla, lo facessimo noi....Putin non aspetta altro, metterebbe casa in Italia pur di averla come partnership e ci finanzierebbe nel pagare le penali a quel che rimarrebbe della UE, petrolio, gas ce lo fornirebbero loro e nascerebbe il paradosso delle basi americane in Italia spiate fuori dal muro, una condizione inaccettabile per USA/UE

    Report

    Rispondi

  • angelo196

    19 Giugno 2015 - 14:02

    se la grecia lasciasse l'euro e acquisisse il dollaro come moneta , che succederebbe ?

    Report

    Rispondi

    • allianz

      23 Giugno 2015 - 18:06

      Meglio il rublo.Lo hanno legato al valore dell'oro.Mentre dollaro ed euro sono monete inconsistenti di cartastraccia che non valgono nulla...

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog