Cerca

L'intervista

Vasilis Vasilikos minaccia: "Se usciamo dall'euro entriamo nel rublo"

Vasilis Vasilikos minaccia: "Se usciamo dall'euro entriamo nel rublo"

Vasilis Vasilikos, famoso economista greco, in un'intervista al Corriere della Sera lancia un attacco sferzante ad Angela Merkel e in più in generale all'Europa: "Non ha capito cosa sia l' Europa, non lo sa perché è cresciuta sotto il comunismo, come i leader di quei Paesi dell' Est entrati nell' Ue di recente, tutti più duri della stessa Germania. L' Europa non si può reggere sul denaro, ma sulla democrazia. Non sui bilanci in ordine, ma sulla pace. Nel secolo scorso ci sono state due guerre, entrambe causate dalle ambizioni tedesche. Possibile che non si sia imparato nulla?" E ancora: i tedeschi devono capire che non devono sostituire il "nazismo militarista con il nazismo economico".  E quando il giornalista gli chiede di Grexit lui risponde senza esitare: "C' è una probabilità su mille di nostra uscita dall' euro. Ma se succedesse non avremmo problemi: entriamo nell' area del rublo russo. È una moneta forte e con la politica di Putin di ancorarla all' oro sarà ancora più forte". Non è uno scherzo, ma una minaccia come dice liui. 

.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • routier

    22 Giugno 2015 - 19:07

    Se anche l'Italia si affidasse ad una moneta le cui banconote avessero la convertibilità in oro, potrebbe tranquillamente abbandonare l'euro e il dollaro che hanno solo valore virtuale (cartaceo). Non c'è bisogno di essere luminari di macroeconomia per capirlo. (tenere presente che una banconota da 500 euro costa alla BCE la bellezza di tre centesimi) Sic !

    Report

    Rispondi

    • sfeno

      24 Giugno 2015 - 17:05

      si .........ma ci vuole l'oro !!!!

      Report

      Rispondi

  • eziocanti

    22 Giugno 2015 - 10:10

    Sicuramente Putin è più serio di questi pagliacci che ci governano sia in Europa sia in Italia. Ez.

    Report

    Rispondi

  • gifrancia

    22 Giugno 2015 - 08:08

    Sono d'accordo . Anche l'Italia se entrasse nel rublo avrebbe vantaggi : l'euro e' un capestro voluto dai nazional-comunisti ( vedi Merkel ) . Giulio Francia

    Report

    Rispondi

  • fabiou

    21 Giugno 2015 - 19:07

    putin tutta la vita. magari facessimo cosi anche noi. con l ancoraggio all oro, nessuno affondera piu il rublo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog