Cerca

Mazzata Grexit

La nuova dracma varrebbe tra il 25 e il 50% di un euro

La nuova dracma varrebbe tra il 25 e il 50% di un euro

Per passare ad una nuova Dracma occorre superare una serie di ostacoli. In primis, come scrrive il ssito leggo.it riportando il Financial Times, l'Organizzazione internazionale per la normazione dovrà dare alla nuova valuta greca un codice che possa essere identificato dai computer per elaborare pagamenti e operazioni su titoli e derivati.

Il codice di tre caratteri potrebbe essere GRN (Grecia nuovo) per distinguerlo dal precedente GRD (Grecia Dracma). In teoria la programmazione di un nuovo codice potrebbe essere realizzata in meno di 24 ore ma nella realtà per adeguare tutti gli strumenti utilizzati nelle operazioni valutarie occorre molto più tempo. Poi sarà necessario risolvere legalmente tutte le questioni legate a contratti finanziari sottoscritti in euro. E si tratterà di un lavoro lento, lungo e meticoloso.

Qualora la Grecia uscisse dall'eurozona, la nuova dracma greca finirebbe per essere scambiata tra i 25 e i 50 centesimi di euro. Ne è convinto, come riferisce Bloomberg, il miliardario Usa Wilbur Ross il quale in un'intervista alla CNBC ha detto che una «Grexit» costituirebbe davvero «un bel brutto haircut (taglio) per il popolo ellenico». «Tagliare il valore della moneta ridurrebbe automaticamente il valore delle pensioni e di tutto il resto», ha dichiarato Ross.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • irucangy

    08 Luglio 2015 - 11:11

    Cos'e' , vi siete consultati con il mago otelma?

    Report

    Rispondi

  • EhEhEh

    08 Luglio 2015 - 10:10

    Quante palle che ci raccontano.Uscire dall Euro per il popolo sarebbe solo un gran bene...purtroppo per le banche e la culona Mrkel assolutamente no!!

    Report

    Rispondi

  • ohmohm

    ohmohm

    08 Luglio 2015 - 09:09

    Mandate Prodi ad Atene...ci pensa lui fare il calcolo euro / nuova dracma.....potete stare tranquilli che sistema tutto lui che se ne intende! Ma quello che più mi fa rabbia è il fatto che voi giornalisti lo intervistate ancora ..........lasciatelo stare nel suo brodo insieme alla fornero a monti e compagnia bella

    Report

    Rispondi

  • frabelli

    07 Luglio 2015 - 23:11

    Come lo era prima dell'entrata nell'euro. Oggi la Grecia è cara

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog