Cerca

I consigli di Facile.it

Acquisti e saldi online, occhio alle fregature: la guida per comprare sicuro

Acquisti e saldi online, occhio alle fregature: la guida per comprare sicuro

Forse per mancanza di tempo da dedicare ai giri nei negozi, forse per comodità o forse per una web-addiction, la verità è che sempre più italiani fanno i loro acquisti online. E ovviamente sempre più italiani cercano di acquistare i beni di cui hanno bisogno con gli sconti. Lo testimonia una rilevazione di Facile.it che afferma che in appena due anni la ricerca di codici di sconto sulla rete sono aumentati del 60% in Italia. Il sito comparatore corre in aiuto dei suoi clienti e stila dunque una lista di preziosi consigli per non cadere in trappole e per portare a termine l'acquisto nella maniera più favorevole per il consumatore.

Attenzione - Bisogna prestare attenzione a ogni tipo e proposta di sconto: oltre a quella del sito sul quale si intende acquistare la merce a cui si è interessati, è possibile trovare altri codici sconto attraverso siti partner. Bisogna naturalmente fare attenzione alle condizioni di utilizzo del codice sconto: dalla data di scadenza all'applicazione effettiva dello sconto indicato. Sempre utile poi il confronto della merce di diverse piattaforme: esattamente come accade nei negozi, è possibile trovare un prezzo più basso in un luogo (virtuale) piuttosto che in un altro. Se poi si fanno acquisti su siti di e-commerce esteri è bene ricordarsi i periodi in cui vengono applicati i saldi, probabilmente diversi rispetto a quelli italiani. Un paio di esempi su tutti che in Italia non abbiamo: il Black friday e il Cyber monday americani.

Le scritte in piccolo - Come per ogni acquisto bisogna poi fare estrema attenzione alle clausole, le tanto temute scritte in piccolo che se non lette accuratamente possono riservare amare sorprese. Studiate bene le condizioni di reso, se ci sono e come funzionano, perché dopo l'acquisto con i saldi tante volte non si torna indietro. Attenzione anche ai costi di spedizione, che talvolta riservano costose e imprevedibili rivelazioni. E modellate la consegna in base alle vostre specifiche esigenze: talvolta è meglio spendere qualche euro in più ma avere il proprio acquisto consegnato proprio davanti alla porta di casa, piuttosto che ai piedi del condominio sul marciapiede. Ultimo fatto da ricordare: il pagamento con carta di credito è quello più sicuro, perchè ha una perfetta tracciabilità. Guardarsi dunque da altre modalità di pagamento, che talvolta presentano anche dei sovrapprezzi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog