Cerca

Primi calcoli

Tasi e Imu, quanto si guadagna con l'abolizione della tassa sulla casa

Tasi e Imu, quanto si guadagna con l'abolizione della tassa sulla casa

Il 2016 dovrebbe essere l'anno dell'abolizione della tassa sulla prima casa. Se la promessa di Matteo Renzi verrà mantenuta, gli italiani registreranno un risparmio medio di 189 euro l'anno sulla Tasi, stando ai calcoli della Uil. La Tasi vale 3,4 miliardi di euro (3,9 era l'entità della vecchia Imu): tra i Comuni più colpiti Siena (456 euro), Torino (403 euro a proprietario, e non a caso il sindaco Piero Fassino si è detto preoccupato per l'eventuale buco), Roma (391 euro), Firenze (346 euro), Genova (345 euro).

Imu agricola - Di minore impatto invece l'abolizione dell'Imu agricola, che riguarda terreni agricoli, fabbricati rurali residenziali e fabbricati strumentali. Per i secondi resterà la tassa, escluse le prime case, mentre per i primi dovrebbe scattare la tassazione Irpef.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    22 Luglio 2015 - 11:11

    E' tanto complicato tornare alla ICI e tagliare con motosega, i mega-emolumenti ai politici, il finanziamento ai partiti, gli enti inutili (ne abbiamo 800) , le ruberie di stato, quelle in sanità, gli indecenti costi della giustizia (inesistente), le auto blu, gli aerei blu, pranzi e cene a go-go, togliere dai piedi tutti i sindaci incapaci e incompetenti, abolire i vitalizi e recuperare il malto?

    Report

    Rispondi

  • pasquino del3mi

    20 Luglio 2015 - 08:08

    MR BEAN; ulteriore baggianata, eliminiamo tutti i nullafacenti tra i politici, le regioni sono venti, a che servono tutte quelle sanguisughe governative, che dobbiamo mantenere, se le tasse fossero meno le pagherebbero tutti, quarda l'america!

    Report

    Rispondi

  • farfallabianca

    19 Luglio 2015 - 17:05

    Io non ci credo!

    Report

    Rispondi

  • tingen

    19 Luglio 2015 - 13:01

    L'Imu agriolac ha rovinato tanti piccoli agricoltori, eliminare questa vergogna è il minimo che possa fare Renzi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog