Cerca

Il vizietto

Tassa di successione, l'idea del governo: abbassare la franchigia a 200mila euro

Tassa di successione, l'idea del governo: abbassare la franchigia a 200mila euro

Puntuale come l'afa d'estate arriva, anzi torna l'idea di rivedere la tassa di successione. Alle prese con il suo fantomatico piano di riduzione delle tasse, il governo è alla disperata ricerca di coperture finanziarie e cosa ci sarebbe di meglio di una bella "patrimoniale sull'eredità"? Il pacchetto da 50 miliardi, d'altronde, non si può realizzare solo con la spending review e i tagli alla spesa pubblica, né con lo sforamento della soglia del 3% del rapporto deficit-Pil, visto che la Commissione Ue ha già avvertito che al momento non c'è alcuna ipotesi di ulteriore "flessibilità" per l'Italia. 

La patrimoniale sull'eredità - Per questi motivi, spiega il Giornale, al Ministero dell'Economia sarebbe allo studio una modifica della tassa di successione. Allo stato attuale, chi lascia in eredità a moglie e figli beni sopra il milione di euro paga un'aliquota del 4%, l'eredità ai fratelli invece prevede un'aliquota del 6% sopra i 100mila euro. La leva per far guadagnare più soldi allo Stato sarebbe, dunque, quella di ridurre la franchigia a 200mila euro. Un po' più alta della prima proposta lanciata un anno fa, 100mila euro, di cui aveva scritto per primo Libero nel giugno 2014. Ritentare non nuoce.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francoruggieri

    20 Febbraio 2016 - 12:12

    Questi politici di m... che non vogliono toccare la loro maggior base elettorale: gli impiegati pubblici! Tutti siamo coscienti che almeno il 20% di questa gente è di troppo, perché non fa assolutamente una beata mazza. Mandandoli a casa (senza pensione perché hanno già rubato abbastanza) risparmieremmo circa 30 mld all'anno!. Basta incaricare una società di management aziendale ...

    Report

    Rispondi

  • mauro iacomelli

    26 Luglio 2015 - 09:09

    Sembra di capire che se un genitore lascia una eredità ai suoi 4 figli per un totale di euro 800.000,oo questi sono in franchigia mentre se un genitore lascia un eredità di 300.000,oo euro a un figlio... questo paga l'eredità, è così ??? ... trattamento diverso fra figli ... o forse è giusto ???

    Report

    Rispondi

    • fausta73

      29 Luglio 2015 - 12:12

      E se un genitore lascia 300000 euro ad un figlio che non arriva alla fine del mese, il figlio deve dare qualcosa allo Stato. ma siamo matti? Su quei soldi le tasse sono state già pagate abbondantemente

      Report

      Rispondi

  • mario_bracci

    26 Luglio 2015 - 08:08

    Faremo la fine (molto prossima) della Grecia, ma prima....!!

    Report

    Rispondi

  • gescon

    25 Luglio 2015 - 22:10

    Ma no ! Vi sbagliate tutti. Questa e' la riduzione della spesa e delle tasse. Infatti hanno ridotto la franchigia di 800 mila euro. Se non e' riduzione questa ...!! Grazie governo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog