Cerca

mercato da capogiro tra i collezionisti

Le borse crollano: l'investimento migliore sono i mattoncini di Lego

Le borse crollano: l'investimento migliore sono i mattoncini di Lego

Con le borse cinesi che crollano tirandosi dietro un giorno sì e uno no quelle degli altri continenti, si torna aparlare di beni rifugio, nei quali investire in sicurezza i propri risparmi. Certo, c'è l'oro, ma anche il metallo più prezioso negli ultimi tempi ha dato segni di cedimento. Del mattone è meglio non parlare. Una idea su dove mettere i propri soldi la dà il quotidiano inglese Daily Telegraph, ripreso da "La Stampa": i mattoncini del Lego.

Secondo i calcoli del Telegraph, chi nel 2007 avesse speso 342 sterline (463 euro) per la scatola di montaggio del Millennium Falcon, l' astronave di Ian Solo in Guerre Stellari, ora la potrebbe rivendere per 2.712 sterline (3.670 euro), ultima quotazione nel mercato secondario dei prodotti Lego, con un guadagno dell' 800 per cento in otto anni.

Questo perchè i collezionisti di Lego hanno creato un mercato dalle uova d' oro, che non smette di crescere. Le scatole di montaggio dello scorso anno uscite di produzione valgono già il 36 per cento in più del loro costo originario. I più ricercati sono  i prodotti della saga di Guerre Stellari , 10 dei quali figurano tra i 20 maggiormente valutati. Molto ricercati sono i paesaggi e gli edifici come il Taj Mahal, ma anche i modelli meno elaborati, come quello del Maggiolino Volkswagen.

Riporta ancora "La Stampa" che sul sito web BrickPicker.com si può seguire l' andamento delle quotazioni e degli scambi delle scatole Lego, che avviene quasi tutto online. Le quotazioni migliori si ottengono se la scatola è in condizioni perfette, non aperta e ancora avvolta dal cellofan originale. I prezzi salgono solo quando un modello è uscito di produzione. Chissà che vostro figlio, in camera tra le tante scatole di giochi dimenticate, non custodisca (inconsapevolmente) un piccolo tesoro?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lauracarboni

    08 Maggio 2016 - 10:10

    A onor di cronaca sul sito italiano http://www.giochi-da-tavolo.it/lego-collezionisti-rari/ sono elencati i migliori set da investimento per il 2016, presi da un articolo del Daily Telegraph e del famoso sito LEGO Bricklink.com L'ho trovato molto utile

    Report

    Rispondi

blog