Cerca

Incassi

Warren Buffet, l'oracolo di Omaha svela i tre segreti per fare soldi in Borsa

Le tre regole d'oro per guadagnare in Borsa  secondo il milionario Warren Buffet

Ne è passato di tempo da quando Warren Buffett, ora 85enne, era solo un ragazzo che andava di casa in casa a vendere bottiglie di Coca Cola per raccogliere qualche spiccio. Oggi Buffet è il terzo uomo più ricco del mondo, un genio della finanza partito con 6mila dollari da investire e arrivato a un patrimonio personale di 67 miliardi. Nell'ambiente lo chiamano l'Oracolo di Omaha e sono molti quelli che seguono le sue regole d'oro per guadagnare tanto e in fretta, perché lui le condivide. Ecco quali sono.

Lente d'ingrandimento - Bisogna scandagliare i fondamentali finanziari delle aziende e avere una visione a lungo periodo. Questo significa, inevitabilmente, avere a che fare con moltissimi dati. Ma un trucco c'è. Bisogna studiare il ROE, cioè la redditività del capitale proprio. E c'è un valore magico che indica se vale la pena investire o meno: almeno il 15% negli ultimi dieci anni. L'esempio più famoso? Coca Cola. Buffet iniziò ad investire nella società americana nel 1988 proprio perchè il ROE era alto e stabile. Non l'ha più lasciata.

Sì agli investimenti - Bisogna escludere le società con debiti e cambi di dirigenza frequenti e puntare tutto su quelle stabili, magari più piccole e con buoni margini di miglioramento. Ci vogliono aziende organizzate, cche agiscono con schemi precisi e rischiano poco. Anche qui un trucco per sveltire l'analisi c'è: osservare l'amministratore delegato, dal curriculum, passando per gli impieghi precedenti, fino allo stipendio. Se la retribuzione del capo è troppo alta e pesa sul budget aziendale, meglio lasciare stare.

Il "valore" - "Questa impresa sarà in grado di vendere i suoi prodotti tra 30 anni?", è questa la domanda che farà capire se un'azienda ha del valore, delle potenzialità. Lo sguardo al futuro è fondamentale, ma ci vuole anche il così detto "market edge", cioè il vantaggio sul mercato. Chi realizza un prodotto esclusivo e ben riconosciuto dai consumatori avrà sempre una marcia in più sarà sempre insostituibile. Come sarà sempre vincente chi sceglie modelli che funzionano con internet. L'altra domanda che Buffet ama farsi, non a caso, è:"Il prodotto si venderà su internet?". Perchè l'oracolo sarà anche un po' attempato, ma conosce davvero tutti i trucchi, anche i più moderni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    04 Settembre 2015 - 07:07

    Se andate dietro i consigli di questo sderenato non diventerete mai miliardari..Basta buttarsi in politca e rubare a man bassa.L'unico problema è che se rubi poco vai in galera,se rubi tanto fai carriera.Auguri.

    Report

    Rispondi

  • alvit

    03 Settembre 2015 - 10:10

    vi svelo il quarto e il più audace. Andate con il mitra in banca, ma prima controllate che ci siano soldi, sceglietene una in auge.

    Report

    Rispondi

  • LupettoVersilia

    LupettoVersilia

    03 Settembre 2015 - 08:08

    Bravo vecchio!

    Report

    Rispondi

blog