Cerca

Indietro tutta

Pensioni, il governo rinvia la riforma della legge Fornero

Le pensioni? Tutto rinviato. La possibilità della flessibilità in uscita per "correggere" gli effetti della riforma di Elsa Fornero? Non ci sono i soldi e quindi, per il momento, è tutto rinviato al prossimo anno. Il retroscena è di Repubblica che sottolinea come, d'altronde, a Cernobbio si sia parlato solo di tasse e in particolare della riduzione delle tasse alle imprese.  Il tema delle pensioni e della flessibilità in uscita non è stato neanche sfiorato. Non ci sono ancora le condizioni economiche per annullare gli effetti della riforma del governo Monti che sul piano sociale sono stati una bomba. 

La strategia -  "Entro il 2021 la legge Fornero permetterà un risparmio di spesa di quasi 80 miliardi di euro, anche se circa 12 se ne sono già andati per fronteggiare l' emergenza dei lavoratori cosiddetti esodati, finiti per effetto di accordi sindacali fuori dalle aziende e rimasti, con l' aumento dell' età pensionabile, anche senza l' assegno pensionistico", scrive Repubblica. La strategia quindi è quella di mantenere inalterata la riforma Fornero e aprire una trattativa con Bruxelles per avere margini di flessibilità. "La flessibilità in uscita dal mondo del lavoro - aveva affermato - è importante ma non è detto che l' affronteremo quest' anno", ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro Padoan in un'intervista al Quotidiano Nazionali. La speranza è che il prossimo anno le condizioni economiche siano tali da mettere mano alla tema della flessibilità delle pensioni. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    11 Settembre 2015 - 09:09

    Avanti tutta.No aspetta avanti adagio,no anzi stop macchina.Indietro adagio,no,avanti mezza.Stop.Indietro tutta...BUM!Ecco perchè le navi affondano...A cavar patate nel campo tutti quanti.Via!!

    Report

    Rispondi

  • FALCONE68

    07 Settembre 2015 - 18:06

    I soldi occorrono per pagare 100 miliardi di interessi all'anno sul debito pubblico!! Non dimenticate che con l'entrata nell'euro ogni euro preso in prestito dallo stato deve essere restituito con gli interessi!!Ergo, gli italiani prima di andare in pensione devono arrivare a fine vita !!

    Report

    Rispondi

  • nick2

    07 Settembre 2015 - 16:04

    La legge Fornero è irreversibile. E’ stata fatta da un governo tecnico perché sia la destra, sia la sinistra (entrambe d’accordo) avrebbero perso gran parte dell’elettorato approvando una legge tanto impopolare. Le chiacchiere e la propaganda servono solo per fomentare i gonzi. La matematica dice che il nostro sistema pensionistico non poteva reggere senza questa riforma.

    Report

    Rispondi

    • allianz

      11 Settembre 2015 - 09:09

      E allora secondo il suo punto di vista lasciando alla fame gli esodati senza pensione e senza stipendio è giusto?Inizio a capire perchè le Madonne si disperano.

      Report

      Rispondi

  • babbone

    07 Settembre 2015 - 16:04

    questi sinistri sono forti perchè dicono che fanno tutte cose di sinistra, effettivamente hanno ragione, l'Inps l'Inail e altro sinicuramente non l'hanno inventata loro.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog