Cerca

Innovazione

Addio caldaie e scaldabagni tradizionali. Le nuove regole Ue per il risparmio energetico

Addio caldaie e scaldabagni tradizionali. Le nuove regole Ue per il risparmio energetico

Caldaie e scaldabagni tradizionali addio. L'Unione Europea varerà il 26 settembre le nuove norme comunitarie che introducono standard di efficienza energetica più stringenti ed etichette sui consumi per questi apparecchi. L'obiettivo è la tutela dell'ambiente ed il minor consumo energetico. Infatti i nuovi  sistemi come pompe di calore, caldaie a condensazione, sistemi integrati permettono un risparmio energetico considerevole. Gli apparecchi tradizionali spariranno gradualmente, dopo l'entrata in vigore dei nuovi parametri, una volta smaltite le scorte di magazzino. 

I vantaggi - Protezione dell'ambiente: si ridurranno le emissioni di gas serra , tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici; ma anche occasioni di sviluppo e un risparmio per gli utenti. "Queste nuove misure faranno risparmiare ai consumatori europei l'equivalente di 47 centrali nucleari come quella di Fukushima da qui al 2020" secondo Stephane Arditi dello European Environmental Bureau, associazione ambientalista che riunisce 140 organizzazioni in Europa. La EEB stima che con le nuove regole l'Ue consumerà ogni anno 56 milioni di tonnellate di petrolio in meno e arriverà a creare 238 mila nuovi posti di lavoro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frabelli

    23 Settembre 2015 - 15:03

    È il cittadino diverrà sempre più povero e d'inverno rimarrà al freddo.

    Report

    Rispondi

  • iuchi

    23 Settembre 2015 - 10:10

    Questa è l'ennesima cazzata degli italiani imposta dai costruttori di macchine TAROCCATE per l'iquinamento!! Forse basterebbe fare ricerca per abbassare i fumi di scarico ed aumentare le kilocalorie senza variare i parametri attuali. Credo che le nuove caldaie di cui parlano sono disponibili presso Italgas - Enel ed altre sole come loro!!

    Report

    Rispondi

  • buonavolonta

    23 Settembre 2015 - 09:09

    e chi in montagna brucia legna nelle vecchie caldaie cosa fara chiedera a renzi i soldi per comprarsene un 'altra

    Report

    Rispondi

  • papistef

    23 Settembre 2015 - 08:08

    La germania ha già progettato una centralina da installare sui pezzi prodotti in terra tedesca! ;-)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog