Cerca

Dieselgate

Volkswagen, cosa fare se avete un'auto taroccata: le domande e le risposte

2
Volkswagen, cosa fare se avete un'auto taroccata: le domande e le risposte

Lo scandalo Volkswagen è diventato ormai di proporzioni mondiali. Ma cosa deve fare chi guida un'auto diesel del gruppo (che comprende i anche i marchi Audi, Seat, Skoda e Porsche)? La Stampa ha cercato di chiarire alcuni dubbi che si pongono i proprietari di questi veicoli, offrendo una risposta alle domande più comuni.

Auto truccate - In caso di auto con il software truccato, sarà direttamente la casa a richiamarle. Il problema riguarda le macchine successive al 2009. Il gruppo non ha fatto sapere quali e quanti siano i modelli con motore Ea 189 in Italia.  I modelli diesel venduti nel mondo da Volkswagen sono 11 milioni, di cui 1,5 in Italia.  Di certo il problema non riguarda veicoli precedenti il 2009 e nemmeno i più recenti catalogati Euro 6 che Audi per prima ha messo sul mercato già nel 2011.

Euro 6 - Per sapere se si guida un modello Euro 6  si può guardare la classe ecologica sul libretto, ma è più semplice inserire la targa sul sito il portale dell’automobilista.it. Tutti i nuovi modelli venduti nell’UE sono per legge Euro 6 dal settembre 2014 e dal gennaio 2016 dovranno essere adeguati nelle emissioni anche quelli lanciati sul mercato in precedenza.

I rischi - Se si possiede uno dei modelli incriminati, non si rischiano sanzioni. L'unico rischio è inquinare più di quanto indicato dal costruttore.

Chi è indagato - Al momento l'unico costruttore sotto inchiesta è Volkswagen.

Indennizzi - Le auto incriminate saranno adeguate gratuitamente dalla casa madre. Non sono previsti indennizzi, ma non è escluso che, se il problema toccasse l'Italia, le associazioni dei consumatori avviino delle azioni collettive come già avvenuto negli Usa.

I nuovi modelli - Le Volkswagen nuove diesel non saranno ritirate dal mercato perché sono tutte euro 6, quindi si possono comprare senza rischi.

I parametri - La normativa Ue sulle emissioni è diversa da quella Usa. Non è più severa, infatti mancano i test indipendenti sulle emissioni, in relazione ai parametri fissati. Le emissioni dovranno essere abbattute fino a 95 grammi/km di Co2 entro il 2021.

Nuovi test - L'Associazione europea dei costruttori ha annunciato L’introduzione a breve proprio di test sui consumi e sulle
emissioni in condizioni reali. Attualmente i controlli sono fatti in situazioni ottimali, di velocità e di traffico, che non corrispondono alla realtà quotidiana.

Diesel o benzina, quale inquina di più? - La differenza fra emissione di motori diesel e benzina: Se si prende in considerazione la sola Co 2, l’anidride carbonica, il motore diesel produce emissioni inferiori di circa il 10-15%. Però il gasolio genera una maggiore quantità di ossidi di azoto (NOx) e soprattutto di polveri sottili, che possono essere fino a 1000 volte superiori rispetto a un motore benzina. per questo l'Ue ha reso obbligatorio il filtro antiparticolato con la normativa Euro 5, dall'ottobre 2008.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lallo11

    26 Settembre 2015 - 18:06

    ma gli scribacchini di questo giornale ce l'hanno almeno la licenza di terza media acquisita alle serali? non è la prima volta che scrivono Co2 per indicare la anidride carbonica. Ma non c'è un correttore di bozze in redazione? qualcuno che capisca un minimo di chimica? no eh?

    Report

    Rispondi

  • tontolomeo baschetti

    24 Settembre 2015 - 14:02

    "Cosa fare se avete un'auto taroccata?" Nulla, continua a fare il figo. In fondo l'hai solo preso in culo, che sarà mai.

    Report

    Rispondi

media