Cerca

La novità

Fisco, nuove misure del governo a favore delle giovani partite Iva e Startup: tasse al 5% e tetto a 30mila euro

Partite Iva, regime dei minimi, esenzione Irap: le mosse del governo

I giovani professionisti con partita Iva possono tirare un sospiro di sollievo dopo l'ultima retromarcia del governo di Matteo Renzi sul regime di minimi. Nella prossima legge di Stabilità, il governo vuole semplificare le misure per favorire i piccoli professionisti, chi inizia una attività e le start up. 

Regime agevolato - Il viceministro dell’economia, Luigi Casero, spiega che si deve rivedere il regime forfettario dei minimi. L’Esecutivo aveva già prorogato lo scorso anno, fino al 31 dicembre 2015, per chi decideva di aprire una Partita Iva, la possibilità di aderire al vecchio sistema con applicazione del regime fiscale agevolato al 5%, molto vantaggioso. Nel 2015 la decisione ha fatto registrare un aumento delle Partite Iva, inizialmente minacciato dall'annuncio di triplicare l'aliquota dal 5 al 15%.

Il provvedimento - Enrico Zanetti, sottosegretario all'economia, vorrebbe spingere la misura ancora più in là: "Si sta valutando la possibilità di alzare da 15 a 30 mila euro il tetto di ricavi, per i liberi professionisti e per i primi 5 anni di attività delle start up l’aliquota scenderà dal 15 al 5%". Le persone che trarrebbero vantaggi da questo provvedimento sarebbero quasi 1 milione e 800 mila, che sulle dichiarazioni del 2014 hanno riportato un volume d’affari inferiore a 30 mila euro. "Così il regime fiscale diventa di nuovo accessibile per i liberi professionisti e si riproduce per le nuove attività la stessa convenienza che dava il vecchio regime", sostiene Zanetti.

Semplificazione - "Più la dimensione di un’attività commerciale è ridotta - ha aggiunto Zanetti -  più aumenta l’insostenibilità dei costi diretti e indiretti degli adempimenti burocratici. È proprio pensando a queste imprese, come a tutti i privati cittadini, che stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo di creare un vero e proprio tax day unico".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • miraldo

    26 Settembre 2015 - 17:05

    Bla bla bla dei comunisti, ciarlatani alla pari del M5Stalle.

    Report

    Rispondi

blog